Macchie sui sedili dell'auto? Scopri come rimuoverle con qualche metodo fai-da-te
Per quanto si possa stare attenti a non sporcare mai gli interni dell'auto, è inevitabile che prima o poi capiti qualche piccolo incidente. Che sia uno schizzo di condimento di qualche panino o altro cibo che mangiamo al volo, o magari qualche liquido che fuoriesce dai contenitori, qualcosa nella busta della spesa che lascia una macchia... Le possibilità sono davvero tante.
Esistono ottimi prodotti per pulire i vari tipi di sedili, ma non è detto che ne abbiamo uno a portata di mano quando c'è da gestire l'emergenza, mentre è probabile che in casa ci sia qualche ingrediente o sostanza che può fare al caso nostro. Leggete oltre per saperne di più.
Creativo
Per i sedili in stoffa potete usare:
- Uno spray sgrassatore, di quelli che si usano in casa (non che contenga candeggina): va spruzzato solo sulla macchia, e poi si deve strofinare con un panno umido, sciacquando con acqua tiepida e tamponando subito con un panno o asciugamano asciutto.
- Aceto bianco: versate 250ml di aceto e 1 litro di acqua in una bottiglia spray, agitate e spruzzate sulle macchie, strofinate con un panno e sciacquate con acqua tiepida.
- Bicarbonato di sodio: serve per assorbire il grosso delle macchie unte e grasse. Cospargetele di bicarbonato, lasciate che assorba l'umidità per qualche minuto e poi spazzate via con una spazzola (o vecchio spazzolino). Dopodiché potete provare a lavare con uno spray.
- Un detersivo per i piatti delicato, o sapone di Marsiglia: diluite qualche goccia di sapone in 500 ml di acqua e tamponate solo la zona interessata dalla macchia.
Per i sedili in pelle e similpelle:
- Sapone di Marsiglia: per i materiali più delicati meglio ricorrere al sapone di Marsiglia, anche in scaglie. Formate una poltiglia con un po' d'acqua e strofinarla direttamente sulla macchia, sciacquando con acqua tiepida e infine asciugate con un panno pulito, tamponando l'area.
- Detergenti per il viso delicati e struccanti: servitevi di un panno morbido o dischetti di cotone, mettete il prodotto su di essi e poi strofinate solo sulla macchia. C'è chi allo stesso modo usa il latte, ma è sempre bene usarne piccole quantità e rimuovere ogni eccesso per evitare che poi l'abitacolo abbia un odore cattivo quando il latte irrancidisce.
- Alcool: se si tratta di incrostazioni di sporco, potete usare l'alcol ma solo diluito in una quantità uguale o anche doppia di acqua. Va sempre versato sul panno e non sull'area da trattare. Ricordate poi di usare anche dei prodotti che nutrano la pelle, per evitare che l'alcol la faccia seccare troppo.
Qual è il vostro metodo preferito per pulire i sedili?