Piante a forma di cuore per San Valentino: 7 adorabili idee regalo da realizzare all'uncinetto
Se a San Valentino volete sorprendere le persone amate con un piccolo regalo personalizzato davvero adorabile, potete pensare ad avvalervi di qualche lavoretto all'uncinetto. Esistono infatti gli amigurumi, ovvero le creazioni tridimensionali e imbottite che possono prendere la forma di qualsiasi oggetto, animale o persino personaggio immaginario preferito, e con le loro forme tondeggianti e i dettagli stilizzati sono sempre molto carine a vedersi.
Si tratta poi di lavorazioni molto semplici, adatte anche a chi muove i primi passi con l'uncinetto, e quando servono a creare oggetti di piccole dimensioni sono anche piuttosto veloci da realizzare. Un'idea da sfruttare a San Valentino sono ad esempio delle piccole piante a forma di cuore, come se appunto i cuori sbocciassero al posto dei fiori. Di seguito vi proponiamo qualche idea da cui trarre ispirazione.
I gambi un po' ondulati, le foglioline a cucchiaio e poi in cima dei simpatici cuori morbidi, su cui con un po' di ago e filo sono stati disegnati occhi e bocca in un'espressione tenera e ammiccante. Questo lavoretto prevede anche di realizzare, sempre all'uncinetto e imbottendo l'interno, il vasetto da cui spunta la piantina.
Anche i cactus in miniatura possono essere realizzati con questa tecnica, e persino per loro si può dar forma a un grande cuore che sboccia al posto dei fiori. Potete anche sbizzarrirvi con i colori e creare piante dalle sfumature più improbabili, magari cactus blu col cuore arancione!
Video tutorial via minasscraft.com
Stesso modello, ma con il vaso, i fiorellini e il cuore che cambiano colore ogni volta. Diventano dei piccoli e morbidi soprammobili da tenere sulla scrivania, sul comodino o dove preferite! Non c'è rischio che si rompano e se si sporcano o impolverano, potete facilmente lavarli come si fa con i peluche.
Ci sono poi modelli in cui il vaso non è creato all'uncinetto, mentre tutto il resto sì, persino il terriccio da cui emerge il gambo col fiore. Potrete usare dei piccoli vasi di terracotta, come quelli proprio dei cactus e piante grasse ancora molto giovani.
Un mini cactus a forma di cuore: è davvero adorabile e se avete preso un po' la mano con i vostri amigurumi ci vorrà pochissimo per realizzarlo.
Date sfogo alla fantasia e trasformate questi lavoretti in una creazione pop dai colori sgargianti: sembrerà quasi che i cuori siano caramelle gommose e coloratissime!
Con un bel cuore rosso vivo in cima a un gambo (modellato con fil di ferro) che cresce sinuoso, sembrerà proprio che sia una rosa.
Buon San Valentino!