Piante incorniciate al muro: scopri come realizzare quadri con le succulente per decorare le tue pareti!
Decorare la casa con le piante è un'abitudine di molti, nonché una vera e propria regola dell'interior design. Le piante, infatti, aggiungono un elemento vivo e rilassante inimitabile in qualsiasi ambiente, lo ingentiliscono, rendono più familiare e di fatto portano un po' di natura nelle nostre abitazioni. Curarne la crescita è poi anche terapeutico e affascinante, e allora diventa interessante trovare tanti modi per coniugare la voglia di arredare con gusto con quella di accogliere piante nelle nostre case.
Un'idea sempre più popolare è quella di creare giardini verticali, sfruttando le pareti di casa per allestire fioriere di ogni tipo, e tra i progetti di fai-da-te più originali ci sono di certo i quadri di succulente, che si possono facilmente realizzare con progetti di bricolage.
Video Tutorial via Lowe's Home Improvement/YouTube
In tutti i modelli di quadri di succulente che vi riportiamo, ci sarà bisogno di pezzi di legno per creare la cornice che farà da fioriera (dunque anche tutte le giunzioni e viti o chiodi necessari) e poi una rete di metallo a maglie strette che userete sia sul fondo del vostro quadro che sulla superficie antistante. Serviranno poi forbici per tagliare il ferro e un terriccio adatto alle piante succulente: potete acquistarlo oppure prepararlo mescolando
- 2 parti di terriccio universale
- 1 parte di perlite
- 1 parte di sabbia
Video Tutorial via Lowe's Home Improvement/YouTube
Dopo aver costruito la cornice, fissando anche la seconda rete più superficiale, riempite di terriccio. Servirà bagnarlo ogni tanto per far scendere la terra e poterne inserire altra. Quando avrete riempito per bene, disponete le piante per decidere come sistemarle, tenendo conto però che cresceranno anche raddoppiando di dimensione, quindi lasciate molto spazio libero.
Una volta decisa la disposizione, ritagliate la rete qual tanto che basta per adagiare ogni piantina, senza toccare il bordo più esterno della rete. Sistemate il terriccio, annaffiate e il quadro è pronto.
Potete seguire i passi del video tutorial clicccando qui.
È ancora più facile adattare vecchie cornici, che avranno bisogno solo dello spessore e del fondo di rete aggiunto sul retro.
Una volta che le piante crescono e riempiono lo spazio a disposizione, diventano un bellissimo mosaico di forme e colori.
Ovviamente andranno scelte pareti sufficientemente illuminate e in luoghi dove temperatura e umidità sono adatte alla coltura delle piante selezionate.
Ogni volta che dovrete annaffiare, dovrete staccare il quadro dalla parete e disporlo di piatto, rimettendolo al muro solo quando l'acqua avrà drenato per bene.
Questi quadri sono perfetti per decorare con originalità qualsiasi spazio di casa.
Vi piacerebbe costruirne uno?