Bracciali con perline fai-da-te: impara a intrecciarli a mano, è facile e veloce!
Chi preferisce indossare tanti bracciali colorati, chi invece solo uno più sottile e discreto: ognuno ha i propri gusti, oppure cambia look a seconda delle occasioni e stati d'animo. Gli accessori che sfoggiamo raccontano un po' di noi, e questo è ancora più vero se li abbiamo creati con le nostre mani, così da scegliere materiali, colori e modelli proprio in base ai gusti, e anche quelli possono cambiare.
Torna quindi utile sapere confezionare velocemente e con pochi materiali facili da reperire dei braccialetti per varie occasioni, di quelli da usare per tutta una stagione, commemorare un'esperienza, per completare il look disinvolto di un qualche evento o anche da regalare ai propri cari. Con spaghi, cordini e perline di varie dimensioni, forme e materiali potrete crearne di tanti tipi diversi, anche usando ricorrendo a una semplice treccia.
Per il fermaglio potete usare un bottone, per decorare perline di qualsiasi forma e colore vi piaccia, e per il corpo principale del bracciale dei cordini, o anche spago. I materiali e le finiture possono cambiare in mille modi diversi, l'importante è che il cordino scelto sia della dimensione adatta per entrare nei fori del bottone e dentro alle perline.
Iniziate tagliando dei lunghi segmenti di cordino, piegateli a metà e infilateli nei buchi del bottone (che dovrà avere quindi 4 forellini). Poi su uno solo di questi fate un nodino piccolo e stretto subito sotto al bottone, tagliando via il pezzo rimanente. Dovrete infatti rimanere con solo 3 fili da intrecciare.
Cominciate quindi a lavorare una normale treccia, ma prima di sovrapporre un filo all'altro, infilateci una perlina. Così facendo vi troverete perline disposte alternatamente su tutta la lunghezza del bracciale, un po' a lisca di pesce. Potrete combinare due fili di colore diverso, o creare motivi colorati con le perline di sfumature diverse... Insomma, una volta presa la mano potete sbizzarrirvi.
Un metodo simile, che vi permette di trasformare dei semplici braccialetti di perline in nuovi accessori più colorati e divertenti, consiste nell'unire due braccialetti di metallo (o appunto, perline) uguali con un filo che passa da uno all'altro, intrecciandoli insieme.
E tornando invece al metodo della treccia, se volete usare perline più grandi, vi basterà inserirne solo una e farla scorrere al centro prima di passare a lavorare il filo successivo.
Avete mai intrecciato braccialetti come questi?