4 errori da evitare se vuoi che la tua casa sembri più spaziosa e vivibile
A volte non ci si rende conto che le scelte fatte nel corso degli anni, o persino quelle che si fanno quando si deve riempire la casa dei mobili necessari arredandola da zero, possono finire per rovinare le potenzialità dello spazio che decoriamo.
Se una stanza ha dimensioni contenute, bisogna trovare la maniera di farla sembrare più spaziosa, ariosa, un posto dove muoversi liberamente senza sacrificare la comodità. E a volte questo obiettivo è ostacolato da qualche scelta poco lungimirante, che sembrava buona al momento ma alla lunga si rivela sbagliata. Ci sono infatti errori di arredo che possono capitare più spesso, come quelli che vi indichiamo di seguito.
I colori scuri nell'arredo
Sono il tabù tentatore: belli e affascinanti, soprattutto quando vediamo qualche esempio perfettamente riuscito, ma sono anche allestimenti che possono venire a noia più facilmente. A prescindere dal fattore del gradimento nel tempo, pareti, pavimenti e mobili scuri sono scelte possibili solo quando la stanza è ampia e soprattutto molto luminosa - sia grazie a un'abbondante apertura verso l'esterno che faccia entrare luce naturale in quantità durante il giorno, che con un adeguato sistema di illuminazione diffusa in tutta la stanza. Altrimenti, i colori scuri sono da evitare.
Se poi pensate di dover vendere o affittare la casa, è quasi certo che stanze con colori troppo oppressivi facciano desistere i potenziali acquirenti o inquilini.
Mobile TV ingombrante
Il gusto moderno vira sempre più verso pochi elementi funzionali in ogni stanza: linee agili e leggere, forme semplici e poco ingombro. Quindi tutti i pensili, cassettiere e mobili più voluminosi o eccessivamente lavorati sanno di attempato. Uno di quelli da cui ormai si può prescindere è senza dubbio uno destinato a contenere la televisione. Al giorno d'oggi le TV sono schermi piatti, con piedini o da fissare a parete, al massimo a supporti a colonna appositi, dunque bastano loro a riempire un'intera parete, magari contornati da casse o soundbar, e niente altro.
Tendaggi pesanti e cornici alle finestre
I tendaggi pesanti sono un po' come i colori scuri: in certe condizioni, aggiungono un tocco unico ed elegante, ma nella maggior parte dei casi appesantiscono e nascondono la finestra. Considerando che la finestra è anche la fonte di luce naturale, lasciarla il più libera possibile è meglio. Ok alle tende, ma meglio se non troppo ingombranti o vistose. Lo stesso vale per le cornici e modanature sopra alla finestra, e le mantovane: le prime possono rifinire infissi altrimenti troppo anonimi e sciatti; le seconde anche, ma riescono bene solo su finestre molto alte e non eccessivamente larghe.
Considerate se intervenire su questi elementi potrebbe svecchiare e rendere più luminosa e spaziosa la vostra casa!