8 trovate brillanti per dare una svolta alla vita di tutti i giorni
Ci sono piccoli fastidi che si ripresentano puntuali ogni volta che dobbiamo sbrigare delle faccende comuni, e spesso ci rassegniamo ad affrontarle sempre nello stesso modo. Ma se arriva l'ispirazione giusta, scopriamo una soluzione che era sempre sotto al nostro naso e che può liberarci di qualche fastidio quotidiano.
Si può infilare il filo nella cruna dell'ago senza sbagli, si può lavare una valanga di giochini dei bimbi senza muovere un dito, si può usare qualsiasi laptop in pieno giorno all'esterno e non solo: scoprite come leggendo di seguito.
Volete sbrigarvi a tagliare i pomodorini tutti in una volta? Vi basterà posizionarli tra due coperchi di plastica (o tra un tagliere e un coperchio di plastica o altro oggetto piatto e trasparente che non sia troppo pesante) e premere appena da non farli scappare fuori mentre passate con la lama, un po' come con un panino!
Se dovete lavare LEGO, o altri giocattoli molto piccoli di plastica o gomma con cui i vostri bambini si divertono ogni giorno, potete farlo fare alla lavastoviglie (o anche alla lavatrice). Basterà infilarli nelle bustine di rete che si usano anche per gli indumenti delicati, in modo che non finiscano ovunque durante il lavaggio, col rischio di rovinare anche l'apparecchio.
Se volete scaldare un toast senza preoccuparvi di dover però ripulire le briciole, avvolgetelo prima nella carta forno!
Volete usare il laptop o il tablet all'esterno quando c'è tanto sole? Vi basterà creare una copertura con una vecchia scatola di scarpe, o quelle di cartone dei pacchi che riceviamo per posta. Fate in modo che sia abbastanza ampia da non rimanere troppo a ridosso dello schermo e usate degli spessori sotto alla tastiera, così da lasciar passare sempre un po' di aria ed evitare surriscaldamenti.
Se non avete tempo di aprire la lavastoviglie appena finisce il ciclo di lavaggio, e volete evitare di trovare piatti e bicchieri bagnati al suo interno, aprite lo sportello per poggiare al suo interno un asciugamano o strofinaccio, facendone uscire appena un lembo dal lato esterno e richiudete gentilmente. Il tessuto asciutto assorbirà tutto il vapore prima che si condensi.
Siete in albero e c'è quell'affilatura di luce tra le tende che non si chiudono del tutto? Sfruttate le clip per abiti delle grucce come pinze per chiuderle.
Se avete difficoltà a infilare il filo nella cruna dell'ago, aiutatevi con uno spazzolino: se infatti fate scorrere un po' di filo tra le setole dello spazzolino, e posizionate la cruna sopra al filo, poi dovrete solo premere l'ago in basso, in modo che le setole spingano il filo dentro alla cruna. Con le mani, una pinzetta (o anche un altro ago o uno stuzzicadenti), potrete poi tirare su l'asola che si è creata sopra all'asola e far scorrere il filo nell'ago.
Spugne da cucina al posto dei mattoncini colorati: quelle per i piatti si possono impilare tra di loro per le costruzioni, visto che la parte abrasiva fa attrito con quella morbida della spugna successiva, tenendo tutto ben fermo; e altrimenti le potete tagliare in pezzetti uguali per un gioco come Jenga. I bambini si divertiranno lo stesso, ma non ci sarà il rischio di calpestare per sbaglio giocattoli dolorosi!
Una forcina per capelli farà in modo che non dobbiate più chiedere aiuto a nessuno per chiudere un braccialetto sul polso.
Sono trovate davvero brillanti, no?