Chiusura lampo che non si chiude più? Scopri come riparare la zip con un semplice trucco
Sono tantissimi gli indumenti, ma anche accessori e oggetti che usiamo ogni giorno dotati di una chiusura lampo. Dai cappotti, ai jeans fino a borse di vario genere, usiamo le zip davvero tutti i giorni, e quelle che apriamo e chiudiamo più spesso sono anche quelle che rischiano di rovinarsi di più. Vi è mai capitato di voler chiudere una giacca o una borsa e vedere che il cursore della chiusura lampo scorre, ma di fatto la cerniera rimane aperta?
In quei casi è difficile anche far tornare il cursore in basso per separare del tutto i due lembi di tessuto che la cerniera doveva chiudere, e non sempre ripetere l'operazione risolve il problema. Invece di accanirsi inutilmente o gettare la spugna, possiamo invece provare ad effettuare una semplice riparazione per cui avremo bisogno di una pinzetta.
Video tutorial via UCAN Zippers USA/YouTube
È meglio se usate una pinza piccola a becchi lunghi (appuntiti o piatti, scegliete quelle che avete in casa o con cui vi trovate più comodi), ma se non ne avete, potete provare anche con un paio di pinzette per estetica di buona qualità, meglio se a punta piatta.
- Quando il cursore rimane a metà della cerniera, invece di forzarlo a scorrere di nuovo alla posizione originale, prendere le pinze e chiudete insieme le due metà senza esagerare nel fare pressione, ma in modo che si restringano di nuovo. In genere, infatti, è un problema dovuto all'usura del cursore e non a dentini della cerniera.
- Continuate a far scorrere la cerniera nella direzione che avevate seguito prima
- Se intanto erano rimasti aperti anche i lembi al di sotto del cursore, fatelo ripassare anche su quelli, riandando all'inizio della cerniera e scorrendo su tutta la chiusura.
In questo modo dovrebbe essere aggiustata. Se invece vi sembra che il metodo non funzioni, potrebbe essere necessario estrarre il cursore e stringerlo a mano con più attenzione. Per fare questo usate le pinze (a punta, però, non piatte) per togliere il fermo inferiore della cerniera, che assomiglia a un dentino più grande. Dovete togliere quello del lato cui scorre il cursore. Eliminate la linguetta se non vi fa lavorare comodamente, e chiudete il cursore. Poi rimettetelo sulla cerniera, magari aiutandovi anche con una forchetta.
Se nemmeno questo funziona, significa che il cursore è da cambiare: si trova facilmente in qualsiasi negozio di merceria, o anche online. E per capire quale prendere, girate il cursore e noterete che sul retro (il lato piatto), ci sono indicate le sue misure.
Buon lavoro!