Torta fondente al cioccolato: un dolce semplice da preparare in pochi passi
Non c'è niente che sappia tirar su il morale come un po' di cioccolato, meglio ancora se è il gusto predominante di un dolce appetitoso. Ci sono tantissimi tipi di torte al cioccolato da provare e gustare, e quella che vi proponiamo di seguito è una ricetta semplice ma ricca di sapore che può conquistare tutti.
Facile da preparare, questa torta fondente al cioccolato è unica per la sua consistenza: si scioglie in bocca, un po' come fosse un cioccolatino, e la particolarità è l'uso del burro leggermente salato per un gusto davvero speciale. Un piacere peccaminoso da concedersi senza badare alle calorie!
Ingredienti per 8 persone
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 130 grammi di burro leggermente salato (o potete anche usare quello normale che preferite, con l'aggiunta di un pizzico di sale)
- 100 grammi di zucchero
- 3 uova
- 80 grammi di farina 00 (ma per l'opzione senza glutine, va benissimo quella di grano saraceno)
Come preparare la torta fondente al cioccolato
- Accendete il forno a 180°
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro (quindi aggiungete in questo passo il sale, se necessario per il burro non salato)
- Mescolate fino ad avere un composto liscio e setoso, poi lasciate a raffreddare
- Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero, montandoli fino ad avere un composto spumoso e chiaro, con lo zucchero perfettamente disciolto
- Montate a parte gli albumi a neve ferma
- Se salsa di burro e cioccolato è abbastanza fredda, unitela ai tuorli montati. Se fosse troppo calda li cuocerebbe già, quindi fate attenzione.
- Unite gli albumi cercando di non farli smontare. Quindi incorporateli con movimenti circolati, usando una spatola.
- Aggiungete la farina (meglio se usando un setaccio per evitare grumi) e mescolate bene tutti gli ingredienti
- Versate in una teglia che avrete imburrato e infarinato o foderato con carta forno.
Usate una teglia da 16 cm di diametro. Potete sceglierne anche una più piccola per avere una torta più alta, e viceversa in una più grande la torta verrà più bassa, ma si cuocerà anche più in fretta. - Infornate per 20 minuti, o fino a quando infilando uno stuzzicadenti al centro questo non uscirà appena asciutto. Potreste però preferire che la torta rimanga un po' più morbida: è questione di gusti e di esperimenti!
Una volta raffreddata abbastanza, la torta è pronta da gustare. Qualche consiglio:
- Si accompagna bene con salse (anche al caramello salato), coulis di frutti rossi o magari di albicocche. Ma potreste anche abbinare a frutti esotici come il frutto della passione o il manco. Oppure accompagnare con gelato!
- Potete cospargere di zucchero a velo o scaglie di cocco.
- L'impasto, prima di essere versato nella teglia, può essere aromatizzato con del rhum (anche quello al miele!) o Grand Marnier (o Cointreau). Ma potreste sperimentare con altri liquori. E ovviamente potreste aggiungere qualche spezia che vi piaccia insieme al cioccolato come zenzero, cannella o vaniglia.
- Potreste servire con fettine di fragola al di sopra.
- Potreste aggiungere all'impasto anche granella di nocciole o altra frutta a guscio.
- Se vi piace, potete aggiungere farina di cocco, diminuendo di poco l'altra.
Buon appetito!