Lavatrice da pulire? Igienizzala al meglio con questi semplici rimedi casalinghi
Advertisement
Anche se lavorano costantemente con acqua calda e sapone, anche all'interno delle lavatrici si accumula sporcizia periodicamente. E quando non ci si occupa di mantenerle pulite per un periodo più lungo del solito, è probabile che quella sporcizia generi muffa e cattivi odori, il che è sgradevole ma anche dannoso per la salute.
Ancora, in questi apparecchi può formarsi calcare, e anche quello deve essere eliminato per assicurare un corretto funzionamento e allungare la vita dell'elettrodomestico stesso. Per pulire a fondo la lavatrice si può ricorrere a qualche semplice metodo casalingo, come quelli che vi indichiamo di seguito.
Creativo
Aceto e carbonato di sodio (soda da bucato):
- la soda da bucato è un prodotto usato spesso nella formulazione di tanti detersivi che usiamo di solito. È capace di rimuovere sporco grasso e igienizzare le superfici, oltre che agire contro il calcare. Averne un po' in casa torna quindi utile in tante occasioni, anche nella pulizia della lavatrice.
La soda da bucato è più abrasiva del bicarbonato di sodio, quindi va usata con parsimonia.
Versatene una piccola manciata nel cestello, e fate partire un ciclo di lavaggio breve ad alta temperatura. - Se l'acqua di casa è dura, quindi si forma spesso anche del calcare, usate invece mezzo litro di aceto bianco e 2 cucchiai di carbonato di sodio. Come saprete, anche l'aceto è un ottimo alleato per sgrassare lo sporco e combattere il calcare.
Attenzione però a non usarlo troppo spesso, visto che rovina la gomma delle guarnizioni e questo può alla lunga portare a danni meccanici. - L'aceto si può usare anche per pulire la vaschetta dei detersivi: rimuovetela dall'alloggio e tenetela in ammollo in acqua calda e aceto in parti uguali dentro a una piccola bacinella, per una decina di minuti. Strofinate via lo sporco da tutte le fessure con l'aiuto di un vecchio spazzolino e poi sciacquate con cura. Rimettete il cassetto a posto solo quando è perfettamente asciutto.
- Per le guarnizioni (come quella dell'oblò), bagnate un panno in microfibra con acqua e un po' di aceto, e passatelo nella guaina, strofinando su ogni macchia o accumulo di detersivo.
In modo simile potete usare anche l'acqua ossigenata. - Non dimenticate mai di controllare anche lo stato del filtro, di solito si trova in un angolo in basso sul davanti della lavatrice: oltre a pulirlo di tutti i detriti solidi, potete tenerlo in ammollo come con la vaschetta dei detersivi, magari un po' più a lungo. Ricordatevi sempre di mettere degli stracci o vecchi asciugamani sotto alla lavatrice quando state per aprire l'alloggio del filtro, visto che in genere esce sempre un po' d'acqua.
Buon lavoro!
Advertisement