Coppola all'uncinetto: 6 spunti per realizzare a mano dei berretti personalizzati e comodi
Tra i tanti tipi di cappelli che esistono, la coppola ha un fascino vintage innegabile: tradizionalmente associato alla cultura anglosassone e mediterranea, è diventato poi un tipo di copricapo davvero usato in tutto il mondo, con una linea inconfondibile e soprattutto intramontabile.
Di solito sono fatti di lana o velluto, ma è possibile replicarne la forma anche lavorando a mano con l'uncinetto: in questo modo la coppola diventa un berretto dalle linee più morbide, sempre dotato di una piccola visiera e con la cupola più o meno piatta a seconda dei modelli. Lavorando a mano, poi, si potranno scegliere le trame decorative, il colore e le dimensioni migliori per assicurarsi di sfoggiare un cappello perfettamente su misura!
Una lavorazione molto semplice, che alterna maglia bassa e mezza alta per creare una forma dalla cupola rotonda e una piccola visiera. I bottoni ai lati della fascia che corre sopra alla visiera sono una decorazione tipica di questo tipo di berretti.
Tutorial via ineeditcrochet.com
Maglia bassa, bassissima, mezza alta: si combinano questi punti base per lavorare quello che in inglese viene chiamato Mixed Cluster Stitch, il quale dà vita in questo caso a un berretto dalla trama appena più lavorata. La cupola è morbida e si appiattisce un po' sul capo, e non mancano ovviamente la visiera più sporgente e la fascia con i bottoni.
Tutorial via shareapattern.com
Si può giocare con colori diversi e poi cercare anche modelli che abbiano delle decorazioni più particolare, come queste strisce a rilievo che creano un movimento un po' a spirale sulla cupola del cappello. Questo berretto ricorda nella forma quelli da marinaio.
Se volete una coppola che abbia poi la cupola più morbida che si appoggia sulla nuca, come certi berretti invernali, potreste pensare a lavorarne una come questa, con il punto nocciolina che dà un effetto in rilievo più evidente ed è molto spesso e caldo.
Atra idea per una versione ampia, morbida e comoda di una classica coppola. La visiera scende molto ai lati della circonferenza della cupola, così da incorniciare di fatto metà del volto.
Un'idea simpatica per sfruttare la visiera al posto della fascia al di sopra: è infatti una visiera più larga del solito a venir fissata al berretto con i bottoni, rigirando gli angoli verso l'alto. Una variante semplice ma di grande effetto, che si può inserire per personalizzare anche altri modelli.
Vi piacerebbe lavorare coppole come queste all'uncinetto?