Vuoi rigenerare una vecchia borsa di pelle? Prova con un antico rimedio della nonna a costo zero
Le borse e gli accessori in pelle rimangono parte del guardaroba di molti, anche se abbondano sempre più le alternative sintetiche e vegetali. La pelle di origine animale è un materiale pregiato e durevole, ma ha bisogno di un po' di cura per mantenersi a lungo nelle condizioni migliori. Col passare del tempo, infatti, perde morbidezza e lucentezza, asciugandosi proprio come succede a tanti tipi di pellame.
Si tratta di materiali che vanno idratati e ricondizionati periodicamente, in modo che non solo mantengano un aspetto più bello, ma si riduca anche il rischio che si rompano o si rovinino in modo visibile. E per farlo si può ricorrere anche a un vecchio rimedio della nonna a costo zero.
Bisogna premettere che i prodotti pensati specificamente per pellame e cuoio sono quelli che danno in genere risultati più veloci e spesso soddisfacenti, soprattutto quando si tratta di un restauro importante. Ma non nuoce tentare anche con un vecchio rimedio a base di latte vaccino, che è particolarmente utile per pulire e idratare delicatamente le borse, così da restituire loro un colore e una lucentezza piacevolissimi.
Munitevi di cotone in batuffoli (oppure i dischetti per rimuovere il trucco) e poi latte vaccino oppure anche un latte struccante per il viso.
Versate un po' di latte sul cotone, ne basta un mezzo cucchiaino, e passate questo sulla borsa con delicatezza, stendendolo per bene. Andate avanti con altri batuffoli e altro latte fino a che non avrete trattato tutta la superficie, ma senza esagerare con le quantità. Usate poi altro cotone asciutto per continuare a strofinare delicatamente in modo da far penetrare il latte e rimuovere quello in eccesso. Lasciate asciugare.
Un altro prodotto molto economico e piuttosto facile da reperire per pulire un paio di scarpe o una borsa che si siano macchiate, ma anche per lucidarli, è il sapone da sella, proprio quello che si usa per le selle da cavallo. In genere al momento dell'acquisto troviamo confezioni dotate di una spugna, con la quale si preleva un piccola quantità di prodotto e la si strofina sulla pelle con piccoli movimenti circolari. Poi dovrete passare un panno morbido per rifinire ed eventualmente rimuovere il prodotto in eccesso. Ricordate di non bagnare il sapone.
Qual è il vostro metodo preferito per trattare la pelle?