A Carnevale non possono mancare le maschere: creane di belle e semplici col fai-da-te!
Uno degli elementi più rappresentativi del Carnevale sono di certo le maschere: i travestimenti garantiti dai vari costumi, infatti, non sono mai del tutto completi se non aggiungiamo anche una maschera che camuffa un po' i tratti del viso. Quell'elemento giocoso e misterioso è davvero divertente da indossare, ed è bello sfoggiarne di creative e abbinate al costume scelto.
Se ne possono creare di veramente personalizzate anche ricorrendo a qualche semplice lavoretto di fai-da-te, usando cartoncino o anche ritagli di feltro o gomma crepla (gomma EVA) colorati. Date un'occhiata alle idee di seguito.
La fascia sugli occhi è sagomata per coprire buona parte del viso, e poi tanti ritagli colorati creano le piume in alto, da fissare con colla e/o fermacampioni. Poi un becco e un elastico, ed è fatta!
Ci si può ispirare a vari animali, e decorare le piume con dei piccoli taglietti.
E se voleste che la parte che copre gli occhi sia tridimensionale, potete sfruttare i cartoni delle uova, da dipingere e decorare poi a piacere con piume colorate di carta, o magari anche quelle sintetiche.
Pappagalli variopinti, con il contorno degli occhi bianco e il becco nero: con maschere così allegre, basta anche indossare un costume qualsiasi!
Se non volete perdere tempo a colorare e dipingere, e avete la possibilità di fare una buona stampa a colori, ci sono tanti modelli online da cercare, pronti da ritagliare e assemblare.
Tra gli animali più emulati con le maschere ci sono di certo i volatili, e spesso sono gufi!
Possono essere più o meno stilizzati, ma sempre arricchiti da dettagli interessanti.
Avete dei fogli di gomma EVA o feltro colorato? In pochi minuti potete creare maschere a forma di mostro per creare dal nulla un facile e divertente costume di Carnevale.
Se trovate delle semplici maschere nere (o comunque monocolore), che però hanno una forma che vi piace, potete arricchirle facilmente con un po' di glitter e piume, e diventano super eleganti.
Alcuni modelli da ritagliare indicano anche le alette bianche che vanno incollate insieme in modo che poi diventino tridimensionali.
Se ne trovano di tante forme diverse, e sono perfette per animali come gatti e volpi...
Ma anche dei simpatici cani!
Sono molto belle anche quelle fatte con più ritagli di feltro da sovrapporre, che risultano più morbide da indossare.
Buon Carnevale!