Vuoi aumentare il valore della tua casa? Intervieni con qualche progetto mirato
La manutenzione delle nostre abitazioni è un lavoro, dunque anche una spesa, costante, e quando passa troppo tempo senza interventi più o meno importanti, la casa mostra tutti i suoi anni. In sé e per sé non è un gran problema fintanto che non si arrivi a notare danni strutturali o comunque pericolosi, ma se poi si considera ad esempio l'idea di locare l'immobile o venderlo, la presenza di segni del tempo visibili di certo impedisce di spuntare il prezzo migliore.
Qualsiasi sia il motivo per cui si vuole avere una casa che si mostri curata e rifinita, ci sono sempre delle migliorie che si possono apportare, all'interno come all'esterno, e che di fatto ne aumentano il valore.
Muratura: mura o semplici rivestimenti in mattoni, pietra o cortina sono spesso l'elemento che dà carattere alla casa, all'interno come all'esterno. Se quindi si notano fessure nello stucco, o anche qualche tipo di scalfitture, è bene considerare di intervenire per riparare e restaurare l'aspetto, proprio come si fa quando la superficie è coperta di intonaco. Sarà un vero e proprio "lifting" per la facciata o le pareti interne.
L'ingresso è il biglietto da visita, quindi anche il vialetto di accesso alla casa o al garage merita di essere curato per dare la miglior impressione fin dall'inizio. Riempire crepe del pavimento, sistemare la pavimentazione o anche sostituirla saranno interventi che ripagano.
Un po' di paesaggistica: a volte non ci si rende conto di come definire un pezzo del prato o del giardino con delle bordure che formino piccole aiuole sia un passo relativamente semplice e veloce che però dà grandi risultati.
Aiutarsi con un'aiuola fiorita è un'altra idea: se volete farlo per voi, indagate su cespugli e arbusti (o persino alberi, se c'è lo spazio) che vi piacciano e che siano adatti alle condizioni di coltura della vostra zona, e considerate il modo migliore per inserirli nel paesaggio. Se invece volete abbellire la casa in vista di una locazione o vendita, meglio scegliere piante stagionali o comunque che possano essere spostate senza troppa fatica, ma capaci di colorare e rendere più grazioso la vista della casa.
E lo stesso può dirsi per qualche vaso in balcone!
Se c'è una canna fumaria, deve essere in buono stato: bastano fessure sottilissime per far scappare il fumo del camino o della stufa e se questo succede in casa, si rende invivibile l'abitazione stessa. Anche all'esterno, ovviamente, bisogna assicurarsi che tutto il comignolo e la canna fumaria siano perfettamente integri e isolati, così da non rovinarsi con infiltrazioni e durante l'uso stesso del riscaldamento.
La pittura: è il primo passo per rinnovare l'aspetto di una stanza (come dell'esterno). Attenzione quindi a sanare ogni danno e poi dipingere in modo preciso, scegliendo sempre i colori che valorizzano al meglio ogni stanza.
Buon lavoro!