Macchie sul fondo del WC? Falle sparire con dei semplici metodi casalinghi
Di tutte le pulizie che bisogna fare regolarmente, quella del bagno è tra le più fastidiose, e in particolare quando si tratta di ripulire il WC. Questo, infatti, si macchia non solo per colpa dei residui organici, ma anche per via del calcare e dei detergenti che usiamo spesso.
Di tanto in tanto, quindi, è necessario rimboccarsi le maniche e affrontare l'ingrata incombenza. L'acqua dura, infatti, lascia depositi non solo sulle pareti della tazza, ma anche sul fondo del WC che rimane sempre coperto di acqua. Inizialmente le macchie sono di un giallo chiarissimo ma col passare del tempo, se non vengono eliminati questi depositi minerali, diventano bruni e si confondono facilmente con altra sporcizia. Scoprite allora i metodi migliori per una pulizia regolare e approfondita del WC.
Creativo
- Candeggina: versare un po' di candeggina ogni sera riesce a eliminare efficacemente i residui organici che non vengono sciacquati via del tutto e rimangono sul fondo, ma per quanto riguarda la rimozione del calcare non è altrettanto efficace. Inoltre, è bene versarne una quantità non eccessiva, visto che si tratta comunque di una sostanza inquinante.
Per il calcare si raccomandano in genere altri metodi. E molti di questi funzionano meglio se si fa defluire l'acqua dal gabinetto, così da usare meno prodotto e sfruttarne meglio le proprietà, visto che non sarà diluito nell'acqua. Per svuotare il WC basta chiudere la valvola alla base del WC per impedire che il serbatoio si riempia e tirare lo sciacquone. Sarebbe bene anche assorbire quanta più acqua residua sul fondo con un po' di carta, un panno o una spugna.
- Aceto e bicarbonato di sodio: versate due tazze di aceto bianco di alcol nella tazza, poi versate anche due tazze di bicarbonato. Lasciate agire per 30 minuti, poi tirate lo sciacquone.
- Aceto e percarbonato di sodio: si seguono le stesse indicazioni.
- Se i residui di calcare sono particolarmente difficili da rimuovere, e questi rimedi non sono riusciti a farlo del tutto, prima di tirare lo sciacquone (oppure svuotando ancora una volta il WC), potete "grattarli" via con della pietra pomice o un po' di carta vetrata a grana medio-fine.
- Le pastiglie per pulire la dentiera: dopo aver svuotato il gabinetto, versateci una pentola di acqua calda (non bollente) e poi gettateci una o due pastiglie, che così si scioglieranno più in fretta. Fatelo di sera, in modo da lasciarle agire per parecchie ore, e poi tirate lo sciacquone la mattina dopo.
Avete mai provato questi metodi?