Fai brillare le tue scale di marmo con semplici metodi casalinghi
Le scale di marmo sono un elemento d'arredo molto pregiato, che dona eleganza a qualsiasi casa. Hanno un costo più alto di tante altre opzioni, ma sono anche durature e resistenti all'usura quotidiana in modo davvero unico. Anch'esse, però, si sporcano come qualsiasi altra superficie su cui camminiamo di frequente, e a volte limitarsi a lavarle non riesce a donare loro lo splendore che meritano.
Il marmo infatti sembra ancora più bello quando è lucido, e per ottenere quella finitura bisogna scegliere i metodi e i prodotti giusti. Oltre a quelli specifici che trovate in commercio, potete ricorrere a qualche rimedio fai-da-te, efficace ma anche delicato abbastanza da non rovinare un materiale che con prodotti troppo aggressivi finisce per perdere il suo lustro.
Creativo
- Per lavare e sgrassare il marmo, potete usare anche un po' di sapone per piatti nell'acqua calda del secchio.
- Una buona alternativa, che pulisce e lascia il marmo lucido è la combinazione di sapone di Marsiglia e un po' di bicarbonato di sodio, che non è abrasivo al punto da rovinare questo materiale ma riesce a togliere gli aloni di sporco che il solo sapone non può eliminare. Per ogni litro di acqua vi serviranno due cucchiai di sapone di Marsiglia e due di bicarbonato.
- Se avete già pulito, oppure dovete solo spolverare, e volete anche lucidare, provate l'acqua ossigenata: la si può usare assoluta, strofinando con una spugna o una spazzola e risciacquando via per bene dopo.
- Uno dei metodi tradizionali da provare per lucidare il marmo è usare il gesso in polvere: bisogna cospargerlo sulla superficie già perfettamente pulita e poi strofinarlo delicatamente con movimenti circolari usando un panno scamosciato che avrete leggerissimamente inumidito. Poi asportate tutto con un altro panno (anche in microfibra) asciutto fino a far sparire tutta la polvere e rivelare così la superficie lucidata.
Un consiglio: se per caso sulle scale ci sono delle macchie difficili, aloni ingialliti che rovinano la trama del resto del gradino e volete farli sparire ma nessuno degli altri metodi funziona, qualcuno consiglia di usare la pietra pomice, che è abrasiva ma in modo abbastanza delicato. In ogni caso, è un metodo che scalfisce la superficie, quindi sarebbe sempre meglio provarlo su un angolo poco visibile della scala e notare che tipo di risultato genera. Per usarla, strofinatela delicatamente sul punto interessato, poi sciacquate e lavate con un po' di sapone delicato.
Buon lavoro!