Vuoi coprire i capelli bianchi in modo naturale? Usa il caffè
Il caffè è una bevanda diffusa in tutto il mondo, con le mille maniere di gustarlo e combinarlo ad altri ingredienti e aromi. In tutte le sue infinite varianti, però, non perde mai una caratteristica fondamentale: quella di dare una sferzata di energia alle nostre giornate, per via della caffeina al suo interno. Ed è proprio quella che viene sfruttata in alcuni rimedi casalinghi per la cura del corpo.
In particolare, è molto popolare il trucco di usare il caffè per tingere naturalmente i capelli, così da coprire senza tinte chimiche i capelli bianchi. È più efficace quando i capelli bianchi sono ancora pochi, e la chioma è castana o mora. Leggete oltre per saperne di più.
Il caffè è una bevanda scura, e funziona proprio come tinta leggera sui capelli. I migliori risultati si ottengono con l'espresso, dunque una bevanda più ristretta e corposa. Preparate dunque:
- Minimo due tazze di caffè ristretto (per chi ha una chioma folta, anche 4), che dovrà essere fatto raffreddare del tutto.
- Una bottiglia con dispensatore spray
- Una cuffia da doccia (ma potete anche riutilizzare piccole buste di plastica tagliate su un lato e legate attorno al capo, o anche la pellicola per alimenti). Un'alternativa green possono essere le cuffie di stoffa pensate proprio per gli impacchi sui capelli, anche se assorbiranno anch'esse un po' di caffè.
Il procedimento è molto semplice:
- Preparate il caffè al naturale, senza zucchero, e lasciatelo raffreddare completamente.
- Versatelo dentro al flacone spray.
- Lavate i capelli con shampoo e balsamo (o qualsiasi altro trattamento usiate al posto del balsamo).
- Risciacquate e tamponate delicatamente i capelli.
- Spruzzate tutta la chioma, dalle radici alle punte, con il caffè in modo abbondante.
- Massaggiate poi il cuoio capelluto per un paio di minuti. Se volete, potete usare il balsamo/maschera in questo momento, quindi usare il caffè subito dopo lo shampoo.
- Coprite con la cuffia da doccia.
- Lasciate agire per 20 minuti.
- Sciacquate con acqua tiepida, tamponate con l'asciugamano.
A volte è necessario ripetere il trattamento più volte di seguito per notare una tintura apprezzabile.
Applicare il caffè sulla chioma può anche aiutare a stimolarne la crescita, ridurre la caduta, rinforzare le radici, e migliorare la morbidezza e lucentezza dei capelli. Vale la pena provare, sempre facendo attenzione a usare caffè perfettamente freddo!