3 scrub per il viso all'avena da preparare in casa per esfoliare la pelle delicatamente
Di tanto in tanto la nostra pelle ha bisogno di un po' di esfoliazione, e quella del viso non fa eccezione. Esfoliare la pelle significa infatti rimuovere le cellule morte dagli strati più superficiali dell'epidermide, così stimolandone la rigenerazione. E considerando poi che tutti i giorni la nostra pelle è esposta ad agenti inquinanti tra cui polveri sottili, che si vanno ad aggiungere all'eventuale trucco o ai prodotti di skincare, nonché al sudore e al sebo che produciamo normalmente, è proprio necessario una volta alla settimana circa fare una pulizia più profonda, così da far respirare e rigenerare la nostra pelle.
La pelle del viso, però, è più delicata di quella del resto del corpo, e dunque necessita di esfolianti più gentili: ne potete preparare di naturali e delicati anche usando l'avena (quella in fiocchi che si usa per il porridge).
Se avete la pelle secca, provate lo scrub all'avena e latte.
- 3 cucchiai di avena
- 60 ml di latte fresco intero
Dovete solo mescolare tutto in una ciotolina, ma è meglio se frullate insieme i due ingredienti per avere una sorta di crema che si applica più facilmente. Distribuitela sul viso e con le mani praticate leggeri movimenti circolari, massaggiando in modo che la graniglia di avena faccia il suo lavoro esfoliante. Lasciate poi agire per 5 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
Chi ha la pelle grassa, invece, può provare mescolando l'avena con dell'acqua.
Il procedimento è lo stesso, solo che userete acqua normale al posto del latte. Potreste trovare necessario aggiungere anche un po' di avena in più per avere una consistenza appena più densa e dunque più facile da applicare. Lasciate agire però 15-20 minuti prima di sciacquare, anche con acqua fredda se preferite.
Scrub all'avena, miele e succo di limone o arancia
Questo è un prodotto nutriente ma anche astringente (soprattutto se usate il limone al posto dell'arancia).
- 30 grammi di farina di avena (o potete passare l'avena al mixer e polverizzarla)
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna a grana grossa
- succo di mezzo limone o mezza arancia
- Se non siete allergici, aggiungete anche mezzo cucchiaino di cannella in polvere o due gocce di olio essenziale di cannella, che aiuta nella sintesi del collagene.
Mescolate tutto in una ciotolina e applicate sempre massaggiando delicatamente il viso. Lasciate agire per 20 minuti poi sciacquate prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda alla fine.
Avete mai provato degli scrub con l'avena per il viso?