Scaccia gli incubi con un acchiappasogni fai-da-te: tante idee per creare decorazioni affascinanti!
Gli acchiappasogni sono degli oggetti estremamente affascinanti: questi cerchi di fili intrecciati, tradizionalmente decorati da piume e pendagli colorati, affondano le loro origini nelle tradizioni delle popolazioni indigene d'America, che a questi oggetti attribuiscono il potere di allontanare gli incubi e garantire un sonno tranquillo e ristoratore.
Per questo sono spesso appesi in prossimità dei letti, ma non è infrequente vederli anche vicino alle finestre. Che sappiano davvero tenere alla larga le energie negative e gli incubi è discutibile, ma di certo il loro significato e il loro aspetto destano comunque interesse. Ci sono vari modi per confezionarne anche con le proprie mani, ricorrendo persino all'uncinetto. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Una bellissima trama a stella, intrecciata con l'uncinetto e fissata a un cerchio (di solito è la forma preferita in cui inscrivere queste decorazioni), dal quale poi pendono tante frange fatte con lo stesso filato. Il colore lo sceglierete voi, magari abbinandolo all'arredo della stanza.
Un'altra lavorazione intricata e affascinante, per la quale però viene usato un cerchio di legno di quelli per il ricamo. Potrebbe essere un'idea anche per riciclare dei centrini vecchie e trasformarli in decorazioni boho-chic.
Questi oggetti possono però essere confezionati anche dai più piccoli, che creeranno decorazioni più semplici ma allegre e variopinte.
Non solo cerchi: le frange possono anche cadere giù da uno spicchio di luna!
E potreste limitare la parte intrecciata anche solo a una parte del cerchio, arricchendo poi il tutto con bellissimi fiori finti.
Se ne realizzare diversi potreste pensare di unirli in un'unica decorazione per abbellire la parete sopra alla testiera del letto.
Tre cerchi per ogni acchiappasogni, ed è subito la sagoma di Topolino!
Se usate come cornice tre (o più) rametti legati insieme, la trama che creerete al centro darà vita a una decorazione ispirata alla natura.
Una variante ancora più semplice: niente intrecci nel cerchio di legno, ma solo fiori e poi frange che scendono in basso.
Anche le frange in basso possono cambiare l'aspetto del progetto a seconda dell'altezza a cui ciascuna viene tagliata, e sono molto belle con delle piume che pendono in basso.
Avete mai costruito un acchiappasogni?