Posizione della rana: scopri i grandi benefici di questo semplice esercizio di yoga
La posizione della rana, che in sanscrito è conosciuta come Mandukasana, è un semplice esercizio di riposo dello yoga, che coinvolge il cosiddetto core, ovvero le due catene di muscoli che individuano rispettivamente gli stabilizzatori e il sistema di movimento della parte centrale del corpo, cioè i muscoli che generano e trasferiscono la forza dal tronco agli arti e viceversa.
Il mantenimento di questa posizione spesso si abbina a semplici pratiche di respirazione e meditazione (mindfulness), ma anche da sola è in grado di promuovere il rilassamento del corpo perché aiuta a liberarsi della tensione fisica e mentale. Leggete oltre per saperne di più, e magari potreste incorporarla alla vostra routine quotidiana.
bengisuyoga /Instagram, pixahive.com
Come eseguire la posa della rana:
- Mettevi carponi sul tappetino, in modo che le mani poggino a terra in corrispondenza delle spalle, e le ginocchia in corrispondenza del bacino.
- Spostate il peso in avanti sulle mani.
- Allargate le ginocchia, che rimangano sempre sulla stessa linea dei fianchi, ma divaricando quanto più possibile. Le gambe rimangono piegate in modo che i piedi siano in linea con le ginocchia e non ripiegati verso il centro.
- Le punte dei piedi puntano all'esterno.
- Poggiate i gomiti a terra con gli avambracci in avanti, e poggiate il peso sui gomiti, che rimangono sempre sotto alle spalle. I palmi delle mani poggiano a terra.
- Se volete, potete poggiare la testa col mento o la fronte a terra.
- Respirate profondamente e spostate il peso sui fianchi per intensificare la posizione.
- Fate respiri profondi, e pensate a lasciar andare via tutta la tensione.
- Inizialmente, cercate di tenere questa posizione per un minuto, e solo col tempo salite a 3 o 5 minuti.
- Per uscire da questa posizione, riportate le mani sotto alle spalle e issatevi spingendo su il torso, poi riportate le ginocchia verso il centro. Non alzatevi subito, ma rilassatevi nella posizione del bambino o anche solo rimanendo carponi a faccia in giù per un po'.
È un ottimo esercizio da provare sia la mattina che alla fine della giornata lavorativa per rilassarsi prima di dare il via alle attività quotidiane o per liberarsi dello stress prima di dormire. Avete mai praticato questo esercizio di yoga?