Divano in pelle da pulire? Fallo tornare come nuovo con semplici trucchi casalinghi!
In salotto come pure in uno studio o ufficio, i divani e le poltrone in pelle sono sempre un elemento di grande pregio: belli a vedersi e comodi da usare, sono dei pezzi di mobilio che rimangono con noi a lungo. Questo significa che negli anni vengono sottoposti a continua usura: dalla polvere alla sporcizia nonché il contatto con la nostra stessa pelle, sono tanti i fattori che possono col tempo lasciare segni sulla tappezzeria di questo tipo.
Inoltre, a differenza dei tessuti o dei prodotti sintetici che imitano altri materiali, la pelle vera ha bisogno di essere periodicamente trattata per mantenere non solo un aspetto lucido, ma soprattutto quella morbidezza ed elasticità che evitano il formarsi di crepe o il prodursi di lacerazioni varie. Per una restaurazione occasionale più profonda, si consiglia sempre di usare prodotti specifici consigliati dai produttori, ma per una manutenzione più regolare si può ricorrere anche ad alcuni metodi fai-da-te.
Prima di procedere con qualsiasi trattamento, assicuratevi che il divano sia ben spolverato, e dunque munitevi di un panno in microfibra morbido oppure di un aspirapolvere con l'attrezzo adatto che non rovini la pelle. Se non avete poi ancora provato un metodo fai-da-te, fate sempre un test su un pezzetto nascosto del divano, per verificare se lascia segni indesiderati sulla tappezzeria.
- Acqua e sapone neutro delicato: si usano acqua e sapone s c'è sporco un po' più resistente, e va bene anche il sapone di Marsiglia. Usate acqua tiepida e aggiungete qualche goccia di sapone, usando un panno (scamosciato o quelli morbidi di microfibra o pannolenci gialli, strofinando con decisione (senza esagerare). Non si risciacqua, quindi non usate troppo sapone, e soprattutto asciugate subito con un altro panno asciutto.
- Se il divano è bianco o beige potete anche usare il normale latte vaccino: deve essere latte scremato e andrà diluito con acqua in parti uguali. Mescolateli in una ciotola e usate una spugna morbida o un panno morbido per strofinare la mistura sul divano, poi risciacquate con un altro panno pulito e inumidito di sola acqua calda. Infine asciugate subito con un panno asciutto, eventualmente aiutandovi anche con un asciugacapelli tenuto a 20 cm di distanza.
Oltre al latte normale, potete usare anche un latte detergente per il viso.
Si consiglia comunque di ricorrere a prodotti specifici per rigenerare la pelle un paio di volte all'anno. Qual è il vostro metodo preferito per la manutenzione dei divani e poltrone in pelle?