Odi fare le pulizie più fastidiose? Affrontale con qualche trucco brillante per semplificarti la vita
Di tanto in tanto dobbiamo fare i conti con qualche tipo di pulizia che non si può rimandare troppo a lungo, ma che senza avere l'approccio giusto sembra una fatica invincibile. Alcuni tipi di sporco più difficili da rimuovere, così come certi oggetti che sembrano richiedere il triplo del tempo per essere puliti nel modo giusto sono quelli che più spesso vogliamo dimenticare.
Possono allora tornare utili i suggerimenti della rete: ci sono infatti diversi trucchi di pulizia brillanti e semplici che potrebbero fare la differenza e diventare l'asso della manica di tanti di noi. Scopritene alcuni leggendo oltre.
Avete presente quelle paste morbide e colorate, modellabili e un po' appiccicose che spesso troviamo in commercio col nome di slime? Sono pensate per infilarsi negli interstizi degli oggetti difficili da pulire come ventole e tastiere dei computer o telecomandi, così da inglobare lo sporco e rimuoverlo faiclmente senza lasciare traccia.
Ebbene, potete prepararne anche in casa mescolando 60 grammi di borace con 230 ml acqua calda e 140 grammi di colla liquida.
Recuperate i tegami in ghisa tenendoli in ammollo in aceto finché non si stacca la ruggine, e poi spennellateli di olio e cuocete in forno a 170°C per un'ora.
Lavate i giocattoli dei bambini, dai mattoncini alle varie figurine e statuine di plastica, in lavastoviglie. I pezzi più piccoli è comunque bene tenerli in buste come quelle per il bucato dei capi delicati o retine di plastica resistenti al calore. Impostate comunque una temperatura media e non alta.
Via alla ruggine e agli aloni dalla plancia del ferro da stiro: vi basterà coprire la tavola da stiro con un po' di carta forno, cospargere con del sale da cucina e passarci sopra il ferro caldo.
Sbiancate la gomma delle sneakers con del semplice acetone per rimuovere lo smalto, usando dei batuffoli di cotone.
Se avete delle veneziane da pulire e volete fare più in fretta, oltre a usare un calzino a mo' di guanto, potete ricorrere:
- a un vecchio pennello, se le lamelle della veneziana sono abbastanza vicine tra loro
- a una pinza come quelle da cucina (per insalata, ghiaccio, frittura...) le cui estremità siano state coperte rispettivamente con panni in microfibra tenuti fermi con elastici.
Siete a corto dei panni catturapolvere per la scopa? Potete riciclare dei vecchi calzini in ciniglia, quelli morbidi e spessi.
Se avete usato la scopa per rimuovere le ragnatele piene di polvere dagli angoli dei soffitti, per pulire poi la scopa stessa potete lasciarla immersa in un secchio di acqua calda con un po' di sapone per un'ora, poi sciacquate e lasciate asciugare.
Ricordate di pulire regolarmente gli auricolari per una corretta igiene personale: potete farlo bagnando un cotton fioc con alcol e passandolo sulla parte esterna, mentre l'interno dove c'è la retina va pulito con l'aiuto di un vecchio spazzolino.
I taglieri e le spianatoie devono essere ogni tanto trattate con prodotti che nutrano le fibre del legno, e spesso viene usato l'olio vegetale, particolarmente quello d'oliva. A lungo andare però potrebbe non essere la scelta adatta, per via della sua rancidità, problema comune anche all'olio di cocco. Col tempo, infatti, irrancidiscono. Bisognerebbe quindi tenere sempre pronti dei flaconi di olio minerale o un mix di cera d'api e olio minerale.
Quali sono i vostri trucchi di pulizia preferiti?