Via i pelucchi dai maglioni: aiutati con dei semplici rimedi casalinghi
Lanugine, pelucchi, pilling: a volte quando tiriamo fuori il bucato dalla lavatrice troviamo gli indumenti che sembrano invecchiati in poche ore. Nel caso dei maglioni di lana, poi, il vederli ricoperti di pallini e lanugine rende quasi vano il fatto di averli comunque puliti e resi morbidi col lavaggio, visto che poi sembrano vecchi di anni. Di certo influisce la qualità delle fibre del tessuto e dei filati, ma anche il modo in cui siamo soliti lavare i capi.
Ci sono infatti una serie di trucchi che aiutano a evitare o quantomeno ridurre considerevolmente la formazione di quegli sgradevoli pallini di lana, e poi dei rimedi a cui ricorrere quando ormai il pilling ha fatto la sua comparsa. Leggete oltre per saperne di più.
- Proteggete il lato esterno dei capi lavandoli da rovescio: così a sfregare sarà solamente la parte che indossiamo a contatto con gli altri vestiti, e quella esterna rimarrà più intatta.
- Considerate anche l'idea di usare delle vecchie federe di cotone buono, preferibilmente bianche o comunque chiare, da usare come sacchi per il lavaggio di questi indumenti delicati, così che la lana dei vari indumenti lavati insieme rimane separata.
- Non sovraccaricare la lavatrice: quanto più è piena, tanto più i capi si strofineranno tra loro.
- Considerando poi come i pelucchi chiari siano molto visibili sugli indumenti scuri e viceversa, è fondamentale ricordarsi sempre di separare i capi per colore.
- Scegliete cicli di lavaggio gentili, magari riducendo il numero di giri di centrifuga, e cercare di distanziare quanto più possibile i lavaggi per i capi più a rischio.
Se volete evitare che i pelucchi di altri capi, o peli di cani e gatti, finiscano per decorare il vostro maglione preferito potete:
- Inserire nel cestello una spugnetta per lavare i piatti pulita
- Inserire nel cestello dei fogli di ammorbidente (anche usati una volta) dell'asciugatrice.
Entrambi, infatti, tendono a catturare molte delle fibre tessili e dei peli o capelli che circolano nella lavatrice durante il lavaggio.
Che fare quando ormai il maglione è pieno di pilling?
- Affidatevi ai levapelucchi: ve ne sono di elettrici o manuali, che si passano sull'indumento e lo "rasano".
- Se non avete questi attrezzi, potreste però avere un rasoio elettrico da barba: c'è chi li usa in caso d'emergenza!
- Pietra pomice: esistono delle tavolette di pietra pomice pensate proprio per questo scopo. A volte hanno la forma di una spugnetta da piatti, e si passano sul capo, facendo sparire i pallini e la lanugine. Funzionano anche quelle che si usano per i piedi, e tutte si puliscono poi facilmente.
Avete un rimedio preferito contro i pelucchi sui maglioni?