Tacchi e solette da riparare? Scopri come farlo a casa col fai-da-te
Le scarpe col tacco sono un elemento imprescindibile del guardaroba per tantissime persone, e c'è sempre qualche paio che indossiamo più spesso finendo per consumare proprio la punta del tacco. A volte capita anche di dover tirar fuori le scarpe eleganti per un'occasione importante e rendersi conto che magari proprio il tacco è da sostituire o che la soletta interna si è consumata e tende a staccarsi.
Camminare con calzature che già di per sé non sono comodissime, quando oltretutto si sono anche rovinate, non è il massimo, ma che fare se non abbiamo tempo di andare da un calzolaio? Potremmo provare ad riparare le scarpe da soli: riparare la punta del tacco o una soletta, infatti, non è difficilissimo.
La punta del tacco
Video tutorial via Pierina Guerra / BellezabyKatty YouTube
Se il problema è semplicemente il fatto che si è consumato il gommino sulla punta del tacco, possiamo anche tentare di ripararlo da soli. Basta infatti avere un gommino dello stesso colore e dimensione dell'originale (si acquistano facilmente anche online, e anzi sarebbe bene tenerne sempre una confezione pronta) e delle pinze universali, di quelle con i becchi non troppo lunghi e un incavo rotondo al centro.
Con queste pinze, infatti, dovrete estrarre il gommino consumato, che è collegato al tacco da una vite: prima aggrappate le punte ai lati e poi usate l'incavo rotondo per finire di estrarre, tenendo ben fermo tra le mani il tacco (così che non rischiate di staccarlo dalla tomaia).
A questo punto affacciate il nuovo gommino sul foro del tacco scoperto, ripiegate eventuali lembi di stoffa o pelle che rivestono il tacco in modo che rimarranno fermi sotto al gommino, e cominciate a battere di piatto con la pinza, o usando un martello, in modo da infilare la vite nel tacco. Attenzione a rimboccare bene il rivestimento del tacco prima degli ultimi colpi, ed avrete riparato la scarpa.
Solette
Video tutorial via Pierina Guerra / BellezabyKatty YouTube
Se invece è la soletta ad essersi staccata e consumata, dovrete munirvi di:
- Ritagli di similpelle o un tessuto scamosciato, ma anche un tessuto spesso e resistente da cui ricaverete le nuove solette
- Un pennarello o gesso da cucito
- Forbici
- Spilli da cucito
- Colla per riparare le scarpe
Usate la vecchia soletta per tracciare la sagoma sul ritaglio di tessuto nuovo, poi affacciate questo lembo di stoffa su un altro uguale, uniteli con degli spilli e praticate un solo taglio per ricavare la stessa sagoma da entrambi gli strati di tessuto.
A questo punto mettete un po' di colla dentro la scarpa, poi un po' sul lato rovescio delle solette nuove (quello che non andrà a contatto col piede), e fate aderire le solette dentro alla scarpa. Potete anche aspettare che la colla si asciughi un minimo per un minuto circa prima di inserire le solette.
Passate le dita per eliminare ogni grinza, poi pulite eventuali residui di colla e la scarpa sarà riparata!
Per maggiori informazioni potete consultare questo video tutorial.