Strisce nere sul pavimento o sulle pareti? Prova questi metodi fai-da-te per farle sparire
Advertisement
Non tutte le macchie che si depositano sui pavimenti sono facili da rimuovere con semplice acqua e sapone, soprattutto nel caso di pavimenti di legno che non dovrebbero essere lavati troppo spesso con acqua. Capita infatti che la suola di qualche scarpa lasci dei segni scuri a terra, come pure le rotelle di qualche mobile e non solo. E quelle strisce scure ogni tanto si manifestano anche sulle pareti, rovinandone l'aspetto.
Ci sono però una serie di trucchi casalinghi che si possono provare per eliminarle, e sono tutti piuttosto semplici ed economici. Dalle palline da tennis all'aceto, scoprite come potreste far sparire le strisce scure da pavimenti e muri.
- La pallina da tennis: ve ne servirà una ben pulita e nuova, e dovrete solo usarla a mo' di gomma, strofinando per cancellare le tracce lasciate dalle scarpe. È un metodo usato spesso sui pavimenti in legno, e per renderlo più comodo potete tracciare una "X" con un taglierino, in modo da aprire la pallina e infilarci l'estremità di un manico di legno, così da usare la vostra "gomma" più agevolmente.
- Gomma da cancellare: quelle che si usano a scuola possono essere utili anche per le strisce scure sui pavimenti. Abbiate cura che non siano sporche di tracce di matita o altro.
- Sui pavimenti in piastrelle o gres potete provare anche con bicarbonato di sodio mescolato ad acqua calda per creare una pasta leggera. Passatela sulle tracce da eliminare con l'aiuto di un panno in microfibra o una spugnetta morbida, poi asportate tutto lavando e asciugando come di solito.
- C'è chi usa anche il solvente per unghie, quello che si usa per lo smalto. Non è indicato su pavimenti molto delicati e in ogni caso a lungo andare può rovinare la finitura lucida dei rivestimenti, quindi va usato con parsimonia.
- Gomma magica in melamina: le spugnette in melamina sono comode sulle pareti come sui pavimenti, e si usano proprio come una normale gomma.
- Sulle pareti (che non abbiano carta da parati delicata), poi, potete usare anche questo metodo: mescolate in una ciotola mezzo litro di acqua calda, un bicchiere di aceto bianco e delle gocce di sapone per piatti. Usate una spugnetta per passare la mistura sulle tracce, strofinando su ogni segno, poi aiutatevi con un panno morbido a lavare tutta la parete, sciacquate con un altro panno e infine asciugate con un ultimo straccio asciutto.
Avete un metodo preferito per rimuovere questo tipo di macchie?
Advertisement