Fai durare più a lungo tanti oggetti di uso quotidiano seguendo queste dritte brillanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2022

Fai durare più a lungo tanti oggetti di uso quotidiano seguendo queste dritte brillanti
Advertisement

Ogni giorno ci avvaliamo di tantissimi oggetti per svolgere una miriade di attività diverse: nelle varie stanze di casa come pure in ufficio, quindi, ci sono attrezzi e utensili che vengono usati spesso e dunque si consumano in tempi più o meno brevi, costringendoci a rimpiazzare tutto periodicamente con nuovi acquisti.

Fare economia però è comodo per le nostre tasche e fa bene anche all'ambiente, quindi è bene conoscere qualche dritta che ci aiuta a evitare sprechi inutili, permettendo di usare più a lungo tanti articoli. Di seguito vi riportiamo alcuni dei consigli più popolari in rete.

pxhere.com

pxhere.com

Se spargete un po' di sale sulle candele bruceranno più lentamente, proprio come quando prima di accenderle le mettete nel congelatore: la cera impiega più tempo a squagliarsi, quindi le vostre candele dureranno più a lungo.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Quante volte qualcuno in casa finisce per tirare via troppa carta igienica dal rotolo appeso in bagno? E difficilmente si rimedia riarrotolando l'eccesso prima di strappare la porzione che serve davvero. Un modo per evitare che il rotolo giri troppo velocemente consiste nel piegarlo in modo che anche il tubo di cartone al centro diventi ovale, così sarà più difficile tirar via la carta.

pxhere.com

pxhere.com

Le spugnette con cui laviamo i piatti o che usiamo sulle superfici della cucina vengono a contatto con tanti residui di sporco diversi, e se ne impregnano. Oltre a lavarle per bene dopo ogni utilizzo, magari anche aiutandovi con dell'aceto bianco, potete aiutarvi a igienizzarle mettendole in microonde , dopo averle impregnate di acqua (anche aceto va bene), e "cuocendo" per 30 secondi a una potenza medio alta.

Inoltre, se usate solo una spugnetta per pulire le superfici che sono venute a contatto con la carne cruda, solo quella sarà da cambiare più spesso delle altre.

Le padelle antiaderenti possono durare molto di più se vengono trattate periodicamente con dell'olio, che ne ripristina il rivestimento quando non è troppo rovinato. Bisogna riempire la padella con acqua calda e sapone, far sobbollire un po' e poi svuotare e sciacquare. Poi, dopo aver asciugato con carta assorbente versateci un cucchiaio di olio vegetale e spargetelo su tutta la superficie interna. Fatelo scaldare per un minuto, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Con della carta asportate l'olio in eccesso.

pxhere.com

pxhere.com

Quando tirate fuori gli asciugamani dalla lavatrice, sbatteteli con forza prima di stenderli, così saranno più morbidi. Inoltre è sempre meglio non lavarne troppi insieme, cosa che stressa i tessuti e ne accorcia la vita.

Advertisement
world.openfoodfacts.org

world.openfoodfacts.org

Vi è rimasta farina e starete via per un po', oppure è una farina che non usate spesso? Mettetela in contenitori da frigo a chiusura ermetica e tenetela in congelatore!

pixabay.com

pixabay.com

Fate durare più a lungo i rasoi a lametta evitando di tenerli vicino a fonti di umidità, e ricordate comunque di pulirli e asciugarli bene con un asciugamano dopo ogni uso.

Advertisement

Se un maglione si è ristretto un po' dopo un lavaggio, potete ancora recuperarlo. Un modo da provare è tenerlo ammollo in acqua appena tiepida in cui avrete versato una quantità generosa di balsamo per capelli, che può riallargare le fibre del tessuto. Dopo mezz'ora provate a distenderlo gentilmente e in modo uniforme con le mani, senza fare troppa forza.

Anche il pane, proprio come la farina, può essere comodamente congelato per durare più a lungo, e quando lo scongelerete basterà usare microonde o forno per averlo gustoso e fragrante.

Advertisement

Usate le salviette per pulire le lenti degli occhiali? Non buttatele via, possono essere utili anche per gli schermi di PC, tablet e smartphone.

Un po' di attenzione può dare ottimi risultati!

Advertisement