Mai più chiavi scomparse: tante idee creative per graziosi svuota-tasche da mettere all'ingresso
Anche se all'entrata di casa magari non abbiamo mobili importanti, vige la stessa regola che c'è in ogni altra area delle nostre abitazioni: tutti glo oggetti piccoli che si accumulano sulle varie superfici possono essere tenuti in ordine se infilati dentro a contenitori di vario genere. All'ingresso di casa saranno più piccoli di quelli che servono altrove: serviranno proprio a svuotare le tasche quando si rientra, per accogliere quindi chiavi e piccoli accessori e qualsiasi altra cosa che perderemmo se lasciata negli abiti o portata in qualche stanza di casa.
Gli svuotatasche, quindi, sono accessori d'arredo piccoli ma molto utili, e anche loro contribuiscono a creare l'atmosfera e l'estetica delle nostre case. Possono essere piattini, cestini, vecchi vassoio riadattati e non solo. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Proprio come in tante altre parti di casa, i cestini sono sempre comodissimi. Quelli di vimini poi si adattano a qualsiasi stile d'arredo.
Avete qualche conchiglia finta o acquistata nei negozi di souvenir? Quelle grandi diventano dei piattini da usare come svuotatasche davvero carini, e potreste anche dipingerle con vernici metalliche.
Potreste usare anche più ciotoline e cestini piccoli insieme. Col fai-da-te potete realizzarne di adorabili semplicemente con corda e colla.
Il feltro è un altro materiale ottimo per questi oggetti, e ci sono mille modelli da confezionare con le proprie mani.
Un ritaglio di pelle, cuoio o similpelle a triangolo, dei bottoni o dei punti di cucito, ed ecco che avrete uno svuotatasche dal design accattivante.
Non sapete che fare dei centrini della nonna? Lavateli per bene, stirateli e poi inamidateli: se li fate asciugare attorno al fondo capovolto di una ciotola rotonda si induriranno prendendo quella forma, diventando degli svuotatasche comodissimi.
Potete anche prendere in prestito le idee e i tutorial dei piattini porta-gioielli, sbizzarrendovi con argilla e simili.
Modellando l'argilla potete usare una grande foglia come stampo!
Se però non aveste nessun ripiano su cui appoggiare i vostri svuotatasche, pensate a quelli da appendere alle pareti.
Potrebbero essere tasche, come pure cestini appesi a un gancio.
Si possono anche convertire vecchie cornici in vassoietti svuotatasche, o costruirne con legno e paglia di Vienna.
Oppure potreste installare una mensola molto sottile ma con i bordi un po' rialzati.
Quali sono le vostre idee preferite?