Per dipingere le pareti nei punti difficili usa il trucco della conchiglia
Ridipingere le pareti o qualsiasi altra superficie su cui possiamo lavorare con pennelli è un lavoro metodico e ripetitivo, ma anche semplice ed automatico finché l'area da tinteggiare non ha particolari asperità o fessure. Ma quando, ad esempio, ci si avvicina agli stipiti degli infissi, alla cornice di una porta o qualche altro elemento che interrompe la regolarità della superficie, dobbiamo stare particolarmente attenti a far arrivare il velo di vernice a coprire tutto, senza però fare un macello sui pezzi che non vanno tinteggiati.
Così, negli spazi stretti o difficili può tornare utile un metodo che impazza anche sui social, quello cosiddetto della "conchiglia".
Video Tutorial via @kdcares1/TikTok
Si tratta di usare un pennello normale in modo un po' diverso dal solito, come potete vedere anche nel video di TikTok dell'utente @kdcares1.
- Caricate il pennello di vernice come di solito e mettetelo in verticale, quindi non di piatto, sul muro.
- Premete in modo da far allargare tutte le setole a raggiera, fino a creare la forma di una conchiglia, appunto.
- Mantenendo questa posizione, col ventaglio di setole ben distribuite, scendete in verticale sulla parete.
In questo modo si crea un velo uniforme ma sottile, senza spazi vuoti e striature come succede a volte usando i pennelli di piatto. Inoltre, avvicinandosi con le setole allo stipite di una porta (ad esempio) si riuscirà a stendere la vernice fino dove serve senza creare pastrocchi intorno. Insomma, si può fare un lavoro di precisione con un pennello normale.
Qualche accorgimento:
- Usate pennelli di media/bassa qualità, perché a furia di aprire le setole sul muro si rovinano più velocemente. Assicuratevi solo che abbiano setole abbastanza morbide da potersi piegare come desiderate.
- Usate il metodo con vernice abbastanza liquide e in porzioni di superficie in cui ci sia spazio a sufficienza per il pennello di allargarsi del tutto.
Con questa tecnica si potranno creare anche vari effetti, in modo che la vernice risulti più spessa oppure sottile, e anche a seconda di come muoverete il pennello (in circolo, in verticale, in orizzontale), noterete delle finiture diverse sulla superficie da tinteggiare.
Inoltre, anche la seconda mano di vernice è più facile da stendere, visto che la prima è già più uniforme. Lo avete mai provato?