I fornelli funzionano male? Scopri come disostruirli con metodi semplici ed economici
Nelle cucine a gas i bruciatori sono sempre esposti a tanti possibili tipi di sporcizia: i residui di cibo che colano da pentole e tegami e finiscono poi sul piano cottura passano sempre anche sulle griglie e sui bruciatori stessi, e a lungo andare finiscono per ostruirli e comprometterne il funzionamento.
Ce ne rendiamo conto per una maggiore difficoltà nell'accenderli, e poi per il fatto che magari anche una volta accesi la fiamma non fuoriesce proprio da tutti i fori. In quei casi è bene quindi spegnere tutto e prendersi del tempo per una pulizia a fondo, che si può affrontare in diversi modi.
Per una pulizia manuale, dovrete munirvi di: un fil di ferro (o altro metallo) che sia ben robusto e nastro isolante.
Smontate i brucatori, tagliate un segmento di fil di ferro di circa 15 o 20 centimetri al massimo, poi con il nastro isolante ricoprire una delle estremità, senza creare uno strato troppo spesso. Infilate quindi quell'estremità coperta di nastro isolate nei fori del bruciatore, e muovete dentro al foro con molta delicatezza, per cercare di staccare le eventuali concrezioni di sporco e farle cadere. Se fate questo una volta a settimana o un paio di volte al mese eviterete poi di lavorare con fornelli difettosi e causare eventuali danni successivi.
Se invece dovete sgrassare e pulire a fondo, sarà il caso di lasciare i bruciatori in ammollo e far sciogliere lo sporco. Avrete dunque bisogno di:
- 130 grammi di sapone di Marsiglia, oppure sapone giallo potassico, o di Castiglia. Altrimenti, detersivo per piatti.
- 230 ml di aceto bianco di alcol
- (facoltativo) succo di uno o due limoni
- un vecchio spazzolino per denti
- Fate bollire l'acqua in una pentola abbastanza grande da contenere i bruciatori, oppure tanta acqua quanta ne conterrà la bacinella per immergere i bruciatori.
- Versateci il sapone mescolando per farlo sciogliere completamente
- Se volete usare una bacinella, versate tutto al suo interno
- Aggiungete l'aceto bianco e se volete anche il succo di limone
- Immergetevi le varie parti dei bruciatori da pulire, assicurandovi che siano ben coperti dal liquido. Se necessario, aumentate l'acqua e aggiungete proporzionalmente anche sapone e aceto.
- Lasciate in ammollo per almeno 20 minuti
- Strofinate lo spazzolino su tutte le macchie più ostinate e lasciate in ammollo per altri 3-5 minuti
- Sciacquate e asciugate subito i bruciatori
Avete già provato questi metodi?