Non sai che fare degli scampoli di lana? Scopri i modi creativi per usare gli avanzi dei gomitoli!
Lavorare a maglia o con l'uncinetto permette di rilassarsi in modo creativo e dar vita a un'infinità di oggetti personalizzati e bellissimi, ma a volte significa anche ritrovarsi con buste o scatole piene di avanzi di gomitoli di lana, cotone e filati vari. È raro, infatti, che si finisca il maglione o altro progetti di turno consumando praticamente tutta la lana che avevamo comprato per quel lavoro, e allora che fare di tutti gli scampoli?
Quando non sono sufficienti per essere trasformati in un oggetto a sé, è meglio tenerli da parte nel modo più ordinato possibile e poi, quando sono abbastanza, potete riciclarli insieme in tanti modi creativi. Ve ne suggeriamo qualcuno di seguito.
Se i filati hanno uno spessore abbastanza simile tra loro, potete unirli in un unico gomitolo, in modo che poi con esso darete vita a un progetto variopinto. Il modo migliore per unire i segmenti di filo senza nodi che poi diventano protuberanze evidenti nel lavoro finito è usare la tecnica chiamata "russian join", che prevede quasi di cucire insieme le due estremità.
Potete dar vita a una coperta multicolore, magari all'uncinetto.
Ci sono mille idee per creare dei fantastici segnalibri, come a forma di fiore.
Sono adorabili anche quelli che si fanno piatti nella parte che va tra le pagine e imbottiti (amigurumi) per quella che fuorisce, così da ricordare vari animali o personaggi.
Non sarebbe carino tenere il segno della lettura con delle piume variopinte?
Per una coperta potete man mano creare delle formelle quadrate di mille colori, che unirete poi quando ne avete abbastanza.
Abbinate gli scampoli che per formato e colore sono compatibili, e anche guanti, berretti e sciarpe multicolore saranno bellissime.
Avreste mai pensato di usare filati per lavorare all'uncinetto le cornici delle foto?
Avvolti attorno a una corda e lavorati insieme giro dopo giro, con gli scampoli potete creare anche cesti per contenere di tutto, compresi i gomitoli che lavorerete in futuro.
Con semplice filo di lana potete creare anche bamboline.
... Oppure pompon, che potrebbero servirvi anche per dei fiori stilizzati.
E uno scampolo di gomitolo è ideale per provare a creare amigurumi piccoli!
Quale idea vi piace di più?