Ciabatte fai-da-te: ne puoi creare di calde, comode e divertenti con l'uncinetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Marzo 2022

Ciabatte fai-da-te: ne puoi creare di calde, comode e divertenti con l'uncinetto
Advertisement

Quando siamo a casa è bello coccolare i nostri piedi indossando delle ciabatte calde e morbide, con cui camminare solo all'interno della nostra abitazione. È una scelta pratica che ci aiuta anche a tenere più pulito il pavimento, e per chi ha pavimenti delicati o la moquette a terra, è un vero salvavita.

Se poi abbiamo anche l'abitudine di far togliere le scarpe ai nostri ospiti, è sempre bene avere qualche paio di ciabatte pronte all'uso, che siano pulite e in buone condizioni. Allora ecco che fabbricarne con le proprie mani potrebbe essere un'idea utile e simpatica. Una tecnica utile per crearne di qualsiasi forma e dimensione si voglia è l'uncinetto: le idee sono tantissime, e si seguito ve ne proponiamo alcune divertenti, adatte ai bambini e non solo!

traversebaycrochet.com

traversebaycrochet.com

Dei simpatici coniglietti con tanto di orecchie batuffolose, e dei bottoni neri al posto degli occhi. Per progetti come questi serviranno filati spessi e resistenti, come una lana calda.

Advertisement

Se i coniglietti saranno perfetti per la primavera, in autunno potreste calzare delle ciabatte a forma di volpe. Hanno occhi e naso disegnati col filo nero, ma le orecchie sono applicate in rilievo, e sul tallone c'è anche la coda ripiegata. Sono davvero adorabili anche come idea regalo!

Non c'è limite d'età per subire il fascino di quelle simpaticissime creature che conosciamo come i Minions dell'universo cinematografico di Cattivissimo Me. E con la loro forma semplice si adattano a diventare anche il tema per decorare una miriade di oggetti, ciabatte all'uncinetto comprese!

Risate assicurate se qualcuno in casa si presenta sfoggiando delle ciabatte a forma di coccodrillo: queste infatti sono lunghe, quindi si calzano un po' come stivali, e la particolarità è che il coccodrillo ha le fauci spalancate... Come se stesse mangiando la gamba!

E la stessa cosa succede con le pantofole a forma di squalo. Potreste anche cambiare un po' i colori per trasformarlo in un'orca!

Advertisement

E che dire di ciabatte che trasformano i piedi in quelli di qualche mostro dai colori brillanti e tanto di artigli? C'è da sbizzarrirsi con gli abbinamenti di colore, e anche queste calzature sono comode per il periodo freddo, visto che arrivano a coprire anche la caviglia un po' come dei calzettoni.

I modelli da realizzare all'uncinetto sono tantissimi, e possono essere facilmente adattati alle misure dei piedi di chiunque. Un'altra comodità che presentano è quella che queste ciabatte si possono lavare in modo semplice in lavatrice, e non avendo parti incollate non c'è nemmeno il rischio che i continui lavaggi le finiscano per rompere come magari succede con altri tipi di calzature.

Vi piacerebbe confezionare ciabatte come queste?

Advertisement