Segui il metodo virale su TikTok per rimuovere le etichette da barattoli e coperchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Marzo 2022

Segui il metodo virale su TikTok per rimuovere le etichette da barattoli e coperchi
Advertisement

Niente più fastidiosi rimasugli di carta e colla su barattoli di vetro e contenitori per alimenti: le etichette che aderiscono alle pareti di plastica e vetro possono sparire del tutto ricorrendo a un semplice metodo di fai-da-te che è diventato virale anche su TikTok. 

Sul profilo di La Casa di Mattia, infatti, si può vedere un video veloce che illustra come usare sapone e olio per togliere in pochi gesti gli adesivi che troviamo sui barattoli di vetro, come quelli di marmellate, salse e prodotti sott'olio che vogliamo riutilizzare in casa. Funziona anche con le scatole di plastica per alimenti, o qualsiasi confezione in genere in plastica o vetro da cui volessimo rimuovere le etichette. 

via @lacasadimattia/TikTok

@lacasadimattia/TikTok

@lacasadimattia/TikTok

È un metodo semplice e piuttosto veloce, ed è ancora più efficiente se vi si ricorre per tanti oggetti in un'unica soluzione. Tenete da parte quindi qualche barattolo e contenitore coperto di etichette, e poi seguite questi passi:

  • Riempite una bacinella o anche la vasca del lavandino con acqua calda e qualche goccia di sapone per piatti.
  • Lasciateci immersi i contenitori e barattoli per 10-15 minuti, in modo che l'acqua ammorbidisca la parte di carta dell'etichetta.
  • Munitevi di una spazzola a setole dure, come quelle per lavare i piatti e spostate i contenitori sul ripiano accanto al lavandino o su un ripiano di lavoro nelle vicinanze. Strofinate un po' per togliere il grosso dell'etichetta, e i rimasugli così non cadranno nell'acqua.
  • Prendete del semplice olio da cucina (qualsiasi olio vegetale andrà bene) e versatelo sopra ai rimasugli di carta e colla, bagnate la spazzola e passatela sul contenitore, strofinando fino a che non sparisce proprio ogni traccia dell'etichetta. Potrebbe essere necessario aggiungere qualche goccia di olio in più.
  • A questo punto dovete sciacquare l'olio, e quindi tornerete al lavandino, aiutandovi con uno sgrassatore spray o anche altro sapone per piatti. Strofinate per bene fino a che ogni traccia di unto non sia sparita. Il barattolo o contenitore per alimenti sarà in perfette condizioni, come se non ci fosse mai stata un'etichetta sopra!

Un'avvertenza: se i contenitori sono di plastica più sottile o non di ottima qualità, non usate acqua troppo calda perché potrebbe deformarli.

 Per maggiori informazioni, potete consultare questo video e i relativi commenti.

Advertisement