Girovita più snello: tre veloci esercizi da provare in casa!
La vita di tutti i giorni a volte non lascia molto tempo per fare tutto il movimento di cui avremmo bisogno per tenerci davvero in forma: qualsiasi tipo di allenamento si faccia anche solo in casa o in palestra, infatti, andrebbe sempre abbinato ad attività aerobiche come camminare, correre, andare in bicicletta e nuotare per una mezz'ora ogni giorno.
Se a questo si aggiunge una dieta equilibrata e qualche esercizio mirato, allora si potrà finalmente notare un cambiamento nei vari punti del corpo su cui si vuole intervenire. Nel caso del girovita, che spesso è più tondo di quanto vorremmo per via del grasso viscerale, si può intervenire con degli esercizi che fanno lavorare in particolare i muscoli dell'addome. Ve ne indichiamo tre di seguito.
Russian Twist
- Sedetevi sul tappetino e sollevate le gambe tenendole piegate, in modo che i talloni non tocchino a terra
- Mentre anche la schiena si tiene un po' inclinata, unite le mani davanti a voi (oppure tenete in mano un pallone) e girate il busto prima da un lato e poi dall'altro, mentre le gambe rimangono sempre ferme e piegate di fronte a voi.
- Ripetete i movimenti 4 volte su ogni lato, fate una pausa e ricominciate un altro paio di volte.
Plank laterale e crunch laterale
Dedham Health & Athletic Complex/YouTube
- Sedetevi sul tappetino, poi allungate le gambe tenendole unite e mettetevi su un fianco, poggiando il gomito subito sotto alla spalla.
- Cercate di non mandare indietro il bacino e tenete le gambe ben allineate col torso.
- Sollevate i fianchi da terra in modo da creare una linea dritta dal collo ai piedi, poggiandovi sul gomito e facendo forza sugli addominali per mantenere la posizione.
- Allungate il braccio che non è poggiato a terra sopra alla testa, a prolungare la linea delle gambe+corpo.
- Da questa posizione, sollevate la gamba più in alto piegandola e contemporaneamente piegate anche il braccio: dovete cercare di avvicinare il gomito al ginocchio e poi tornare alla posizione distesa, sempre senza poggiare i fianchi a terra.
- Ripetete questi movimenti per 5 volte su ogni lato del corpo.
Superman Plank
Una variante del normale plank (anche quello è ottimo per tonificare tutti i muscoli del corpo, addominali compresi.
- Iniziate mettendovi carponi sul tappetino, e poggiando il peso sui gomiti invece che sulle mani. I gomiti devono stare esattamente sotto alle spalle e gli avambracci stesi in avanti.
- Allungate le gambe indietro toccando con le punte dei piedi a terra.
- Sollevatele ginocchia in modo da entrare in trazione col corpo e creare una linea dritta dal collo ai piedi.
- Da questa posizione, piegate prima una gamba e poi l'altra, avvicinando di lato il ginocchio al petto quanto più possibile e tornando nella posizione di plank originale.
- Ripetete dieci volte per ogni lato.