Lavi nel modo giusto i panni in microfibra? Scopri come fare per non gettarli dopo poco tempo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2022

Lavi nel modo giusto i panni in microfibra? Scopri come fare per non gettarli dopo poco tempo
Advertisement

I panni in microfibra sono accessori di cui facciamo largo uso tutti i giorni per mille faccende diverse in casa: sono ottimi per spolverare e per lavare, visto che catturano bene lo sporco senza rischiare di graffiare le superfici più delicate. Inoltre, potendoli lavare, ci evitano di sprecare soldi - nonché di inquinare - con l'acquisto di innumerevoli alternative monouso, come certi tipi di carta per la cucina ad esempio.

Dato che quindi vengono a contatto con più tipi di sporcizia nel tempo, è probabile che anche se li sciacquiamo e laviamo con un po' di sapone dopo ogni uso alla fine emanino cattivi odori o, peggio ancora, tra le fibre si formi della muffa. Cosa fare? La sporcizia più ostinata si può eliminare con un trucco semplice, che evita anche poi il formare della muffa. Leggete oltre per saperne di più.

via @lacasadimattia/TikTok

Video tutorial via @lacasadimattia/TikTok

Video tutorial via @lacasadimattia/TikTok

Un alleato che non deve mai  mancare in casa, infatti, è la candeggina gentile, ovvero quella che si può usare anche sui capi colorati, dato che non c'è rischio che li stinga. È un trucco che viene illustrato anche in questo video di TikTok, e che vale la pena provare.

Tutto quello che vi serve è un misurino (un tappo) di candeggina delicata, e una bacinella o la vasca del lavandino.

  1. Mettete il panno nella bacinella o nel lavandino (con lo scarico chiuso) ben steso, magari dopo aver tolto il grosso dello sporco con un po' di acqua e sapone, e avendo sciacquato e strizzato.
  2. Versateci sopra il tappo di candeggina delicata. Questa, che ha anche una profumazione piacevole, contiene perossido di idrogeno il quale, a contatto con i residui di sporco tra le fibre del panno, produrrà una schiuma leggera. Fate in modo di impregnare tutto il panno versando la candeggina a filo.
  3. Aggiungete acqua calda fino a coprire il panno.
  4. Indossando un guanto da cucina o anche usando un vecchio mestolo, muovete il panno nell'acqua un po'.
  5. Lasciate in ammollo per 30 minuti. Potete aggiungere una goccia di detersivo ma evitate sempre di mescolare la candeggina con l'aceto.
  6. Sciacquate per bene, strizzate e il vostro panno sarà come nuovo.

In questo modo li farete durare molto più a lungo, risparmiando denaro ed evitando di inquinare. E se tenete i panni sempre igienizzati in questo modo anche le pulizie di casa saranno più sicure.

 

 

Advertisement