Fai sbizzarrire i bimbi con dei simpaticissimi lavoretti a forma di pinguino!
I pinguini sono animali davvero straordinari, ed è difficile che i bimbi non rimangano affascinati dai loro comportamenti e dall'habitat in cui vivono. Non mancano poi film e documentari davvero interessanti che non fanno altro che sottolineare le caratteristiche di questi animali unici. Non stupisce, quindi, che la loro immagine ricorra nei motivi decorativi di tante grafiche destinate proprio ai piccoli: in effetti sono carinissimi da disegnare.
Perché allora non passare qualche ora all'insegna della creatività insieme ai bimbi proprio realizzando dei lavoretti di vario genere per dar vita a oggetti e decorazioni a forma di pinguino? Possono essere anche un'occasione per insegnare qualcosa su questi incredibili animali!
Usando cartone, feltro o gomma crepla è possibile sfruttare la sagoma delle mani (che è sempre divertente da tracciare) per dar vita alle zampe dei pinguini. Sapevate che sono fatte in modo da non congelarsi?
Tra gli oggetti che possiamo trovare più facilmente in casa ci sono i tubi di cartone dentro ai rotoli di carta igienica o quelli della carta da cucina: da essi potete ricavare cerchi di cartone da piegare e colorare per modellare dei pinguini!
E che ne direste di creare un lavoretto a forma di pinguino usando solamente tanti cerchi di dimensioni e colori diversi? Sarà divertente vedere come montandoli insieme si formerà la sagoma stilizzata di un pinguino.
Anche i piatti di carta diventano dei simpatici pinguini con pochi gesti.
Prendete un cartone delle uova, ritagliate i vari "bicchieri" e le parti che li dividono e poi con l'aiuto di colori o anche ritagli di stoffa potrete trasformarli in tanti pinguini.
Anche con i bastoncini di legno potete creare dei pinguini, e magari anche aggiungere qualche tocco simpatico come la farfalla al collo. Dopotutto si dice sempre che sono gli animali che indossano lo smoking!
Con del feltro potete facilmente cucire maschere a forma di pinguino con cui i piccoli possono giocare.
Mano alla vernice, ed ecco che una pallina da golf può trasformarsi in un pinguino.
E con un po' di colori acrilici anche le mollette di legno prenderanno vita. Perfette per decorare anche altri lavoretti o dare un tocco in più ai biglietti fissati ai pacchi regalo.
Bicchieri di carta opportunamente dipinti e poi dotati di un fondo fatto con palloncini per poterli usare come sparatutto (anche per i coriandoli!).
Con i fondi delle bottiglie di plastica: un lavoretto adorabile.
Dipingete sassi lisci ma anche uova: hanno forme perfette per diventare dei mini pinguini.
Buon divertimento!