Sei senza stendino? Scopri tanti metodi alternativi per asciugare all'aria il bucato!
Advertisement
Non tutti in casa hanno un'asciugatrice, e può anche capitare di trovarsi con lo stendibiancheria rotto, o magari di dover ancora attrezzare l'abitazione in cui si è appena entrati, o ancora di trovarsi a soggiornare solo per qualche giorno in una casa in affitto che è sprovvista di queste cose.
Dove stendere allora il proprio bucato? In realtà si tratta di industriarsi un po' e sfruttare tutti i supporti che si possono trovare in casa, così da ovviare a una mancanza temporanea senza doversi affrettare a comprare uno stendibiancheria qualunque. Ve ne indichiamo qualcuno di seguito.
Creativo
- Grucce: radunate tutte le stampelle che potete e trovate punti di casa in cui potete appenderle. Possono essere agganciate a binari, ganci appendiabiti e anche appoggiate al bordo superiore di una porta.
Usate quelle più ampie, evitando magari quelle sottili di ferro che lasciano un segno sulla stoffa e che poi finiscono per arrugginirsi. - Schienali delle sedie: anche questi sono comodi più per abiti che non per lenzuola o capi ampi e pesanti, ma soprattutto se gli schienali hanno delle doghe orizzontali, potrete usarli un po' come degli stendibiancheria per tenere separati i diversi indumenti più facilmente.
- Il classico filo: i rimedi della nonna sono sempre utili. In balcone o anche in una stanza meno trafficata potete tendere un qualsiasi filo per stendere, anche una corta. L'importante è che sia ad un'altezza comoda da raggiungere e che non faccia però strusciare i panni a terra. Ricordatevi anche di tendere bene il filo, visto che poi col peso dei panni che ci poggiate tenderà a piegarsi e tutta la stoffa che deve asciugarsi avrà molte più grinze.
- Ringhiere delle scale o del balcone: assicuratevi di pulirle per bene, e se stendete all'esterno fatelo solo quando non c'è vento oppure trovate qualche oggetto che vi aiuti a tenere fermo un lembo della stoffa che fate asciugare.
- I binari e i porta asciugamani: se avete qualche binario portaoggetti libero o dei porta asciugamani da parete o da terra in bagno, tenete ben aperta la porta del bagno e magari anche la finestra per evitare l'accumulo di umidità e lasciate lì i vostri indumenti ad asciugare.
Sono rimedi intuitivi ma possono tornare davvero utili in caso di emergenza!
Advertisement