Vuoi uno spazio relax tutto tuo? Crea incantevoli angoli di lettura!
Tutti abbiamo un punto di casa che è quello più comodo per noi, dove ci piace rilassarci e dimenticarci delle preoccupazioni della giornata. Spesso è il divano in salotto o magari il letto, ma potrebbe anche essere proprio un angolo tutto nostro, attrezzato con una poltrona o qualche tipo di sedile confortevole, che ci accoglie per ore quando vogliamo leggere i nostri libri o fumetti preferiti, o magari guardiamo qualche film o serie TV, chattiamo o telefoniamo con qualche persona cara.
È bello pensare a come integrare una nicchia dedicata proprio al relax in casa, e di seguito trovate diverse idee cui ispirarvi.
L'idea più semplice è quella di adibire un angolo libero di una stanza, magari in camera da letto o nel salotto, con una poltrona molto comoda e una lampada davvero pratica che illumini a dovere i libri quando li leggiamo.
Nelle camerette dei bambini questo angolo a volte viene creato aggiungendo una tenda dall'alto, con un cerchio (un hula-hoop, ad esempio), in modo da creare uno spazio raccolto.
Se la stanza ha un soffitto inclinato se ne può sfruttare proprio la pendenza per dar vita a uno spazio che sembra fatto appositamente. Seguire l'architettura della casa fa sì che gli spazi sembrino il più "naturali" possibili.
L'idea più popolare è quella di mettere un sedile sotto a una finestra, meglio se questa si trova in una nicchia della stanza: in quel modo i lati diventano lo spazio da riempire di scaffali con libri e nascerà una vera e propria nicchia nel muro, da cui godere anche del paesaggio esterno.
Ancora angoli: se la stanza è molto ampia, si può pensare di costruire una piattaforma che ospiti comodi cuscini proprio nel quadrato formato dalle pareti angolari.
Se la conformazione delle scale lo permette, è bello allestire la nicchia di lettura proprio sotto a una rampa.
Il pianerottolo tra due scale di solito è un punto di passaggio, ma arredandolo con una libreria a ponte che incornici la finestra e un sedile al di sotto, sarà il posto più bello dove trascorrere ore di relax.
Anche alla base delle scale potrebbe esserci lo spazio per una nicchia di lettura.
E se non c'è un angolo della casa da destinare a questo uso, createlo voi con una postazione tutto-in-uno: una poltrona che è anche una libreria.
Oppure una chaise longue curva, anch'essa attrezzata pure come libreria.
Persino dalle bobine per i cavi grandi, quelle di legno, si possono ricavare delle librerie angolari robuste abbastanza da sedercisi sopra.
Vi piacerebbe avere angoli di lettura come questi in casa?