Cesto di Pasqua: lasciati ispirare da 13 idee davvero affascinanti
I cesti di Pasqua sono decorazioni tradizionali che non perdono mai il loro fascino: che siano di vimini o altri materiali, riempiti poi di fiori veri o finti, ma soprattutto uova decorate e coniglietti - magari quelli di cioccolato! - sono composizioni che è bello vedere al centro della tavola o sistemate in modo scenografico in qualche punto di casa.
Ad arricchirli di dettagli saranno le decorazioni più disparate e tutte da personalizzare: potrebbero essere pulcini oltre che coniglietti, e i fiori magari dei tulipani - persino veri! Date un'occhiata alle idee di seguito.
Se avete un cesto di vimini col manico, di quelli classici, l'idea più semplice è foderarlo con della stoffa e poi riempirlo di fiori e uova decorate.
Si possono usare in questo modo anche quelli più bassi e ampi, magari ridipinti in modo da abbinarsi meglio alle decorazioni dai toni pastello di Pasqua.
Sono bello anche solo riempiti di paglia e poi con una decorazione floreale (fatta magari di fiori finti) su un lato o una porzione del manico. Le uova saranno adagiate tra la paglia.
Se si usano dei cesti di metallo a rete, dal gusto adorabilmente rustico, si possono riempire di sole uova colorate tra cui poi infilare i gambi di fiori secchi. Ma se volete fiori freschi allora sarà meglio sistemare un vaso con l'acqua al centro e poi circondare il tutto di uova in modo da dare l'impressione che i fiori sbuchino proprio da quelle.
Queste decorazioni sono ideali per dare nuova vita a vecchi cesti malandati e inutilizzabili altrimenti.
Sarebbe bello anche adagiare il cesto decorato dentro a un'elegante coppa d'argento.
Decorazione last minute: un cesto basso, fiori freschi adagiati come se li aveste colti in giardino e poi uova decorate e i golosi coniglietti di cioccolato.
Cestini di metallo smaltati con decorazioni a tema dentro: è un'occasione per riempirli di carote, uova e animaletti vari che magari potete realizzare a mano con varie tecniche.
Tanti pulcini che fanno capolino tra i fili d'erba dentro a un cesto col fiocco: è una decorazione semplice ma incantevole.
E perché non mettere il coniglietto di cioccolato che trionfa sopra a foglie e uova decorate?
È bello riempire questi cesti anche con bulbi di tulipani, persino tulipani finti.
Un'idea diversa dal solito sarebbe decorare il cestino a forma di unicorno.
E per i più golosi il cestino potrebbe essere fatto proprio di scatole di caramelle!
Buona Pasqua a tutti!