Quali sono gli oggetti più sporchi di casa che dimentichiamo di pulire?
Advertisement
Dalle varie superfici del bagno a quelle della cucina, senza dimenticare i pavimenti di casa e i vetri: ogni settimana teniamo pulite tutte queste aree, e di alcune ci occupiamo anche con cadenza quotidiana o quasi. Ma esistono anche una serie di oggetti che usiamo comunque tutti i giorni eppure non includiamo nella routine abituale di pulizie, e magari nemmeno in quella più occasionale.
Eppure anche quegli oggetti sono un ricettacolo di germi e batteri, oppure possono ospitare muffe e sostanze dannose. Scopriamo insieme di quali si tratta.
Creativo
- La guarnizione dell'oblò della lavatrice: con ogni lavaggio la sporcizia asportata dal bucato finisce non solo nel filtro ma anche un poì tra le pieghe di gomma della guarnizione dell'oblò. Lì, col ristagno di acqua e il fatto che si tratti di un ambiente chiuso e isolato si creano le condizioni ideali per l'insorgere di muffa. Bisogna quindi ricordarsi di pulire anche quel punto, magari con uno spray fai da te a base di acqua mescolata con aceto o bicarbonato, oppure con acqua ossigenata e succo di limone, o persino una minima parte di candeggina. Spruzzateli nella guarnizione, nel cestello e nella vaschetta, rimuovendo poi con un panno bagnato e asciugando per bene.
- Porta spazzolini: questi contenitori vengono a contatto con l’acqua che scola dagli spazzolini stessi, nonché l’umidità del bagno stesso, e diventano facilmente terreno fertile per funghi e muffe che quindi entrerebbero velocemente in contatto con il nostro organismo. Un paio di volte a settimana, quindi, ricordatevi di lavare i portaspazzolini con acqua calda e un sapone disinfettante, o anche acqua ossigenata. Potete anche infilare il bicchiere nella lavastoviglie!
Advertisement
- Porta asciugamani: proprio come le altre superfici del bagno, anche i binari portasciugamani sono sempre a contatto con aria e oggetti umidi, e non manca nemmeno la polvere. Poiché però non viene in mente a tutti di lavarli abitualmente, col tempo diventano tra gli oggetti più sporchi e antigienici di casa. Anche per questi, a seconda del materiale di cui sono fatti, sarà bene usare dei sistemi di pulizia che permettano di igenizzare, con saponi adatti o acqua ossigenata.
- Manopole, le maniglie e gli interruttori della corrente: li tocchiamo tutti i giorni e sono un vero e proprio terreno fertile per germi e batteri. Ricordatevi allora di pulirli con con prodotti disinfettanti o meglio ancora con alcool a 60-70%. Fate sempre attenzione, con gli interruttori, a non spruzzare i prodotti liquidi su di essi, ma inumidite il panno e poi passatelo con cura sull'interruttore, in modo da non far entrare acqua o umidità negli interstizi.
Creativo
- Telecomandi: televisori, stereo e qualsiasi altro oggetto sia comandato a distanza da un telecomando ci porta a usare questi strumenti tutti i giorni, e magari anche da più persone diverse. Anche questi andranno allora anno puliti del grasso delle dita e della sporcizia che si forma tra i tasti, nonché disinfettati. E anche in questo caso vanno bene prodotti con alcol al 60 o 70%, meglio se spruzzati sul panno che poi passeremo sul telecomando stesso, per evitare danni.
Buon lavoro!
Advertisement