Cancella i segni dai muri bianchi con la gomma magica e altri rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Marzo 2022

Cancella i segni dai muri bianchi con la gomma magica e altri rimedi fai-da-te
Advertisement

I muri bianchi sono i più comuni nelle case, e con buona ragione: amplificano la luminosità delle stanze, permettono di concentrarsi sulle forme di ogni ambiente e diventano una vera e propria tela su cui tutto l'arredo, comprese le decorazioni e gli accessori, si stagliano con molta più contrasto. Hanno però un solo grande demerito: vanno puliti di tanto in tanto per poter preservare il loro aspetto candido, perché su di essi anche il minimo segno o alone diventa subito molto evidente.

Un mezzo utile per cancellare letteralmente i segni scuri che capita di vedere sui muri è la gomma magica, che è facilissima da usare e torna comoda per sbrigarsi a togliere i segni più evidenti. Esistono poi anche altri metodi cui ricorrere, e ve ne indichiamo alcuni di seguito.

Video via @lacasadimattia/TikTok

Video via @lacasadimattia/TikTok

La gomma magica è fatta di schiuma di resina melamminica, e per poter essere usata non va semplicemente strofinata sulle pareti, ma bisogna impregnarla di acqua per bene e poi strizzarla accuratamente, in modo che non goccioli. A quel punto potete usarla come una normale spugnetta sul muro, senza preoccuparvi del fatto che lascerà qualche "briciola", proprio come le gomme da cancellare.

Come potete vedere chiaramente in questo video di TikTok dell'account @lacasadimattia, infatti, la gomma riesce a far sparire quelle macchie e segni scuri che inevitabilmente si formano sui muri di casa. Nel video vediamo anche che per completare del tutto il lavoro è consigliabile passare poi un panno morbido appena inumidito, così da asportare ogni residuo.

Se non avete la gomma magica o volete provare altri metodi, potete scegliere tra:

  • Una bacinella di acqua calda e sapone di Marsiglia o sapone nero (anche conosciuto come sapone africano), in cui intingerete una spugna o panno, e poi dopo averli strizzati li passate sulla parete per lavarla. Da usare nel caso di muri dipinti con vernice acrilica oppure carta da parati lavabile.
  • Aceto bianco sulle macchie e aloni più evidenti, da passare strofinando con un panno morbido.
  • Quando la macchia è di muffa, servirà combatterla con la candeggina. Proteggete sempre mani e vie respiratorie, e arieggiate l'ambiente durante e dopo il lavaggio. Diluite 50 ml di candeggina in un litro di acqua e spruzzate sulle macchie, e dopo un'ora sciacquate per bene.
    Un'alternativa utile, ma meno aggressiva, è l'acqua ossigenata, che uccide le spore. Dovrete però magari passarla più volte e tenerla in posa più a lungo.

Come preferite lavare le pareti di casa?

Advertisement