Alberi di Pasqua per tutti i gusti: tante idee da cui lasciarti ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Marzo 2022

Alberi di Pasqua per tutti i gusti: tante idee da cui lasciarti ispirare
Advertisement

Rami veri, magari anche fioriti, da cui pendono tante decorazioni a simboleggiare la Pasqua: gli alberi di Pasqua sono proprio questo, delle composizioni tradizionalmente decorare con uova dipinte, e che col tempo sono diventare l'occasione per dare sfogo alla fantasia creando tante variazioni sul tema tutte personalizzate.

Così non solo uova vere o finte, ma anche pulcini, coniglietti e uccellini possono decorare queste composizioni. E i rami possono essere contenuti in semplici vasi, come fossero centrotavola, ma anche essere infilati nei vasi da poggiare a terra per una decorazione più grande. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Un ramo grande con varie biforcazioni e dipinto d'oro diventa il supporto perfetto per appendere le uova decorate, vere o finte che siano.

Advertisement

Quando però si decorano rami più sottili infilati dentro ai vasi, che quindi non possono sorreggere oggetti pesanti, è meglio scegliere ornamenti pù leggeri, come ad esempio le uova di carta.

Si possono creare, ad esempio, con fogli di vecchi libri, riviste, giornali e simili, e magari anche farle diventare dei coniglietti stilizzati aggiungendo le orecchie a punta.

Un altro modo facile per creare le uova da appendere ai rami è usare le strisce di cartone ricavate dai tubi dentro ai rotoli di carta igienica.

Ci si può sbizzarrire anche creando decoraioni ancora più stilizzate, usando per esempio fili di metallo per formare una sagoma a forma di uovo, e appendere al centro di questa qualche oggetto, come fiori, piume e non solo.

Advertisement

Un lavoro un po' più certosino è quello di usare mezzi gusci d'uovo rotti, aggiungendo un nastro per agganciarli e riempendoli con fiori.

Il nastro può essere anche fatto girare intorno al guscio, all'esterno!

Advertisement

Si possono usare anche uova di cartapesta o comunque modellate a mano, soprattutto se le si vuole riempire con oggetti più pesanti come statuine a forma di coniglietti.

Usando i pompon di lana, invece, potreste dar vita a pulcini (ma anche tanti altri animaletti colorati ridotti a forme essenziali) da appedere.

Advertisement

Altrimenti, si possono cucire insieme scampoli di stoffa o feltro per degli uccellini colorati.

Ci sono anche tante persone che amano riciclare l'albero di Natale, coprendolo letteralmente di ornamenti dai toni pastello che richiamino le decorazioni tipiche di Pasqua.

Advertisement

Lo si può far anche con gli alberelli piccoli, magari aggiungendo persino le orecchie da coniglio in cima!

Buona Pasqua a tutti!

Advertisement