L'ABC della pulizia delle finestre: segui questi consigli per pulire a fondo vetri e infissi
Ogni volta che entriamo in una stanza pulita e ordinata, ma con le finestre opache per via dello sporco e delle macchie lasciate dalle gocce d'acqua di qualche pioggia, è come se non riuscissimo ad apprezzare al cento per cento della pulizia generale. Quando invece i vetri sono perfettamente trasparenti e anche gli infissi ben lucidi, allora la luce entra meglio e il paesaggio esterno si vede nitido e colorato, e tutto sembra più pulito.
Quando arriva il momento di pulire, quindi, è bene farlo nel modo che assicuri i risultati migliori. Di seguito vi indichiamo qualche consiglio di cui avvalervi per avere finestre impeccabili.
Creativo
Quali prodotti usare per la pulizia dei vetri?
- L'acqua è meglio che sia tiepida: se è troppo calda evapora prima, ma se è tiepida avrà una temperatura capace comunque di sciogliere meglio lo sporco senza evaporare troppo in fretta.
- Alcol: è la sostanza preferita per non lasciare praticamente nessun alone
- Aceto bianco: usatelo se, più della sporcizia o della polvere, dovete rimuovere gli aloni di calcare. Basta aggiungerlo all'acqua - un bicchiere in un secchio va già bene ma potete anche aumentare la dose.
- Detersivo per piatti: qualche goccia aggiunta all'acqua, se ci sono concrezioni di sporco più ingenti. Per gli infissi si usa in genere acqua con un po' di detergente per piatti o sapone di Marsiglia.
I trucchi fai-da-te più popolari:
- I fogli di giornale: è meglio usare i tergivetro ormai. I quotidiani funzionavano alla grande con l'alcool, ma il tipo di inchiostro che viene impiegato al giorno d'oggi può lasciare più aloni.
- Non lavate vetri su cui batte il sole: vero. Farà asciugare i prodotti subito, e lasceranno quindi degli aloni visibili soprattutto se lo si usa sugli infissi.
- Aggiungere qualche goccia di glicerina: può aiutare a tenere i vetri puliti più a lungo!
- Collant di nylon: si possono usare, ma dopo aver lavato, per far sparire aloni residui o polvere.
- Tè nero: è ottimo per sgrassare lo sporco per via dei tannini, ma attenti a non macchiare gli infissi!
Come lavare le finestre
- Proteggete il pavimento con vecchi stracci, soprattutto se avete la moquette o parquet a terra.
- Cominciate dagli infissi e dalle maniglie, prima spolverando e togliendo le ragnatele e poi lavando con acqua insaponata.
- Usate nuova acqua e sapone (o gli altri rimedi che preferite) con una spugna pulita sui vetri., muovendovi dall'alto verso il basso.
Se dovete occuparvi di angoli e macchie difficili, tenete pronti panni scamosciati o in microfibra. - Asportate tutto con il tergivetro, dall'alto verso il basso, pulendolo ogni tanto con uno straccio pulito.
Anche in questo caso i panni scamosciati o in microfibra possono aiutare a finire il lavoro.
Qual è il vostro trucco preferito per lavare le finestre?