Ricicla con fantasia le cassette di legno della frutta per trasformarle in mobili originali
Un poggiapiedi in più in salotto, un portapiante per non tenere i vasi semplicemente a terra e aggiungere una pennellata di colore nella stanza, scaffali a giorno per arredare le pareti e avere altro spazio da riempire degli oggetti utili: con le cassette di legno si può fare tutto questo e non solo.
Si possono usare quelle della frutta e -meglio ancora - quelle più robuste e capienti che diventano ideale per i mobili più duraturi. Si dovranno carteggiare per eliminare asperità ed evitare il rischio di farsi male con schegge di legno e spesso diventano davvero accattivanti se le si dipinge con un paio di mani di vernice, ma ci sono davvero tanti modi per arredare riciclando le cassette di legno.
Una mano di vernice, delle rotelle ed ecco che una cassetta capovolta e poggiata su uno dei lati lunghi diventa una mini libreria da usare anche come tavolino da affiancare a divani o poltrone.
Se vi piace avere riviste a portata di mano in salotto, potete creare un portariviste proprio con le cassette di legno.
E non serve per forza cambiare la loro forma o aggiungere accessori: anche come "cesti" funzionano benissimo per riviste e non solo.
Qualora servisse invece sfruttare lo spazio su una parete per una mini libreria super compatta, ecco che la cassetta ancora robusta montata a muro e dotata di semplici corde a fare da barriera sul davanti - così i libri e giornali non cadono - è un'idea economica e accattivante.
Le cassette più leggere come quelle della frutta, purché sempre ben integre, possono diventare i ripiani dentro a una cornice a giorno per un comodino alternativo e deliziosamente rustico.
Un mobiletto a giorno per ospitare i servizi della colazione: basta qualche cassetta impilata e ben fissata alle altre e al muro per arredare con tocco rustico.
Montate a parete in modo un po' sfalsato: sono la versione country e rustica degli elementi modulari moderni di tante collezioni di mobili.
Dipinte con colori vivaci e saturi, creerebbero un contrasto incredibile su una parete scura!
Un mini tavolino da usare come base per vasi di piante: è più carino che poggiarle semplicemente a terra!
Quando sono cassette di legno ben robuste e massicce, diventano la materia prima ideale per costruire un sedile o pouf poggiapiedi col fai-da-te.
E col minimo sforzo, sono sempre molto carine anche come semplici contenitori per i vasi di fiori e piante in giro per casa.
Avete mai riciclato in modo creativo le cassette di legno per arredare la casa?