Non vuoi più vedere erbacce in giardino? Scopri i metodi più naturali per eliminarle
Advertisement
La rimozione delle erbacce nelle aree pavimentate del giardino viene in genere fatta per mezzo di diserbanti: questi sono di certo i più efficaci e danno risultati visibili quasi immediatamente, ma sono anche spesso molto dannosi per il terreno, per gli animali domestici e per le piante che si trovano nei pressi dell'area trattata.
Se siete alla ricerca di metodi alternativi e più rispettosi dell'ambiente, potete avvalervi di qualche rimedio fai-da-te green, che magari richiede un po' più di pazienza e costanza ma può davvero evitare danni ben più gravi. Ve ne indichiamo alcuni di seguito.
- Se dovete togliere erbacce da una superficie circoscritta, non c'è niente di più sicuro per l'ambiente dell'acqua bollente, ed è anche semplicissima da usare. Dovete infatti solamente far bollire una grande quantità di acqua, e poi portare la pentola fuori in giardino (maneggiando con guanti adeguati per non scottarvi) per rovesciare l'acqua bollente direttamente sulle piante. Attenzione anche agli schizzi e a non versare troppo vicino ai piedi o ai vostri indumenti, per evitare di ustionarvi.
Le piante colpite dall'acqua perderanno vigore in qualche ora o massimo giorni, e sarà possibile tirarle via facilmente. Il terreno circostante, però, non subisce alcun danno. - Se volete potenziare questo rimedio potete aggiungere del sale da cucina, anche una tazza per una pentola capiente. Questo intervento è già più aggressivo, quindi fate attenzione a usarlo solo dove non ci sono altre piante che potrebbero risentirne anche gravemente.
- Sapone, sale e aceto: è un trattamento topico, quindi da usare direttamente su ogni piantina. In una bottiglia di aceto aggiungete mezzo cucchiaino di sapone per piatti e 1,5 cucchiai di sale da cucina, agitate bene e poi travasate per comodità in un flacone spray.
Spruzzate il prodotto sulle erbacce prediligendo le ore più assolate della giornata. Attenzione: non le farà sparire, ma con il tempo ne ridurrà drasticamente la crescita, rimandando di molto il compito di estirparle.
Se avete eliminato le erbacce e volete ritardarne il più possibile la ricomparsa, potete avvalervi di:
- Sabbie specifiche, di origine minerale e arricchite da sostanze sostanze idrofobizzanti che le rendono idrorepellenti, quindi capaci di impedire la crescita di nuove piantine. Vanno messe negli interstizi tra i mattoni del pavimento o nelle crepe dell'asfalto/cemento, dove i semi delle piantine germinano e creano nuove erbacce.
- Farina di mais: il glutine contenuto al suo interno funziona da erbicida e tiene anche lontane le formiche. Il periodo migliore per usare questo rimedio preventivo è agli inizi della primavera.
Buon lavoro!
Advertisement