Scatole di cartone come organizer in casa: scopri come riciclarle al meglio!
Sono tante le superfici di casa che si riempiono di una miriade di piccoli oggetti, dunque dove quasi spontaneamente si genera confusione: le scrivanie con i loro articoli di cancelleria, i ripiani di lavoro dove ci dedichiamo ad attività creative ma anche i cassetti dei mobili in cui stipiamo accessori e utensili di ogni tipo, make-up compreso. Per fare ordine in questi casi ci si può affidare a dei portaoggetti e divisori, ovvero degli organizer dalle forme più disparate, adatte per ogni occasione.
E questi organizer possono essere costruiti riciclando i pezzi di cartone degli scatoloni di ogni acquisto online e simili. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Con delle scatole come quelle delle scarpe potete creare piccoli scaffali per oggetti come smalti e altre confezioni di dimensioni ridotte, perfette da montare a muro. Per rifinire il lavoro, dipingete o rivestite il cartone con della carta colorata.
I cartoni delle confezioni dei cereali: qualche taglio e un po' di colla ed ecco che ne potete ricavare dei comodi portadocumenti da usare nell'ufficio in casa.
E se avete bisogno delle cartelle portadocumenti da appendere alla parete, potreste costruirne una con una scatola di cartone piatta, dalla forma simile a quelle della pizza.
Le scatole delle scarpe sono ideali da trasformare in cassetti di una cassettiera tutta di cartone: potete sbizzarrirvi con le maniglie!
Un po' di pezzi di cartone a formare una sorta di reticolato alto, opportunamente rifinito sui bordi superiori: non è altro che un divisore da usare nei cassetti!
Per la scrivania potete creare col cartone dei portapenne (ma anche porta utensili e pennelli per le altre stanze) pieni di scomparti utili.
Un organizer in cui trovare posto a tutto, capiente ma compatto: utilissimo per sgomberare una scrivania e fare ordine.
Ne potete creare anche infilando divisori dentro a una scatola e poi mettendola in piedi.
E che ne dite di un supporto per tenere il laptop inclinato in modo comodo, con tanto di scomparto per custodire cavi o accessori al di sotto?
Invece di sparpagliare i pennarelli su tutta la scrivania (o i cacciavite sul ripiano di lavoro) potreste tenerli in ordine con un mini scaffale da tavolo.
Quale idea vi piace di più?