Biscotti soffici allo yogurt greco: una ricetta sfiziosa da provare e personalizzare!
Soffici e friabili, ma anche golosi da tuffare nel latte o nel tè: i biscotti soffici allo yogurt greco di cui vi proponiamo la ricetta qui di seguito sono facili e veloci da preparare, e non richiedono troppi ingredienti.
Una volta cotti assomigliano agli scones, i tipici dolcetti che accompagnano il tè nella cultura britannica, e proprio come quelli potranno essere personalizzati a piacimento aggiungendo aromi e ingredienti. O più semplicemente, potreste farcirli con marmellate e creme. Insomma, più che semplici biscotti diventano dei dolcetti rustici che possono riservare mille sorprese!
Gli ingredienti:
- 450 grammi di farina 00
- 190 grammi di yogurt greco
- 150 grammi di burro, freddo e tagliato a cubetti
- 2 uova
- 10 grammi di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 15 grammi di zucchero semolato
- mezzo cucchiaino di sale
- 45 ml di acqua (3 cucchiai)
Come preparare i biscotti soffici allo yogurt:
- Accendete il forno a 200 gradi in modalità ventilata se possibile
- Foderate il fondo di due teglie da biscotti e tenetele pronte
- In una ciotola, setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero: farina, lievito, bicarbonato e sale.
- Fate a cubetti il burro poi aggiungetelo agli ingredienti secchi: dovrete lavorare con le mani (ma può funzionare anche un'impastatrice planetaria). La consistenza da raggiungere in questa fase è quella granulosa, quasi sabbia un po' umida
- In una ciotola sbattete un solo uovo e poi aggiungete lo zucchero, montando fino ad avere un composto spumoso in cui non si sentono più i granelli di zucchero.
- Aggiungete con delicatezza lo yogurt greco, cercando di non far smontare troppo l'uovo sbattuto e poi versate anche l'acqua, mescolando fino ad avere un composto omogeneo.
- Aggiungete questo composto liquido a quello con la farina, e impastate con l'aiuto di una spatola fino a che non avrete una massa malleabile.
- Spolverate di farina il ripiano di lavoro e fateci cadere tutto l'impasto
- Con le dita allargatelo quanto più possibile, ma senza stressare troppo la massa.
- Aiutatevi con un matterello per stendere il tutto in modo da avere uno spessore di 2,5 cm
- Con delle formine, o magari il bordo di calici (i bicchieri sono troppo ampi di diametro) ricavate dei dischi di impasto. Se preferite, potete usare anche altre forme.
- Quando avrete usato tutto l'impasto trasferite i biscotti sulle teglie
- Sbattete l'altro uovo e spennellatelo sulla superficie dei biscotti
- Infornate in forno caldo per 10-15 minuti: la crosticina si dovrà dorare e i biscotti lieviteranno. Aiutatevi con lo stuzzicadenti per capire se sono cotti, ma sappiate che non devono scurirsi molto.
Potete servire con burro e/o marmellata, ma anche panna acida e marmellata, creme spalmabili o persino solo miele.
Per personalizzare la ricetta:
- Potete eliminare il burro e usare dell'olio
- Potete usare zucchero di canna al posto di quello semolato, o anche un cucchiaio di miele
- Potete aggiungere all'impasto frutta secca o frutta disidrata (uvette, mirtilli rossi o neri, che andranno quindi tutti fatti rinvenire in acqua prima di essere aggiunti, oppure pezzetti di fichi secchi), ma anche spezie (la cannella sta bene col miele) e ovviamente pezzetti o gocce di cioccolata.
- Al posto del secondo uovo, potete provare a glassare spennellando un po' di latte.
Buon appetito!