Vuoi avere un letto sempre profumato? Ti sveliamo qualche trucco fai-da-te
Quando la sera ci facciamo accogliere dal morbido abbraccio del nostro letto è piacevole trovarlo pulito, ordinato e soprattutto piacevolmente profumato. Succede sempre nel giorno in cui abbiamo rifatto il letto con le lenzuola fresche di bucato, ma più giorni passano e meno possiamo godere di questo piccolo piacere... A meno che non si ricorre a qualche trucco e ci si ricorda qualche accortezza sempre utile.
Ci sono poi casi in cui il bucato non esce profumato come vorremmo dalla lavatrice o dall'asciugatrice. Vale quindi la pena impiegare qualche trucco che ci può aiutare a godere sempre di lenzuola dal profumo delicato e piacevole.
Al momento del lavaggio possiamo aiutarci con:
- Bicarbonato di sodio: pretrattate le lenzuola tenendole in ammollo in una bacinella (o la vasca da bagno) con acqua calda in cui avrete
- disciolto 120 grammi di bicarbonato). Basta mezz'ora e poi potete proseguire con l'abituale lavaggio.
- Aceto bianco: 60 ml o 100 ml di aceto di vino bianco (o anche aceto di alcol, o quello di mele) possono aiutare in fase di lavaggio sia per rendere il bucato più morbido che per neutralizzare eventuali odori cattivi. L'importante è aggiungere l'aceto prima della fase di risciacquo del programma di lavaggio prescelto. Si consiglia poi di asciugare all'aria.
- Ovviamente, i fogli profumati che si usano in asciugatrice sono formidabili, ma se volete un'alternativa più economica ed ecosostenibile, potete anche crearne col fai-da-te. Vi servirà del cotone bianco o molto chiaro, da ritagliare in riquadri e poi imbevere con un po' di acqua. Strizzate bene e versateci sopra cinque gocce di un olio essenziale che vi piaccia e inserite il tutto nell'asciugatrice.
- Quando riponete le lenzuola negli armadi, potete avvalervi di vari metodi per profumare tessuti e mobile. Non solo i tradizionali sacchetti di erbe aromatiche, ma anche una saponetta dal profumo piacevole che possiate avvolgere in un po' di stoffa e tenere lì, tra le lenzuola piegate.
- Il deodorante fai-da-te per la biancheria (che potrete usare anche su tende o cuscini del salotto): in una bottiglia spray mescolate insieme 350 ml di acqua distillata, 90 ml di vodka pura di bassa qualità, 30 gocce di un olio essenziale a piacere. Agitate e spruzzate sulle lenzuola dopo aver rifatto il letto o quando volete rinfrescarle.
Quando il tempo lo permette, poi, fate prendere aria (e sole) alle lenzuola durante la settimana in cui le tenete sul letto, anche quello fa sparire tanti cattivi odori.