Cubetti di caffè ghiacciato: il trucco per bevande golose e rinfrescanti
L'Iced Latte è una bevanda rinfrescante che spopola in tutto il mondo: un caffè ghiacciato, il cui sapore è ammorbidito e reso più setoso dall'aggiunta di latte. Si prepara velocemente, basta avere gli ingredienti giusti in casa, e diventa facilmente la bevanda per affrontare lunghe sessioni di studio e lavoro, persino quando fuori non fa più (o ancora) tanto caldo. E poi in estate diventa l'alternativa rigenerante al classico caffè.
Per prepararla al volo torna utile avere pronto il caffè ghiacciato, che si può preparare facilmente in casa e che in realtà potreste impiegare poi anche in altri modi.
Iced Latte: la versione virale di TikTok
Un video caricato sull'account di @kellie_atkinson mostra i semplici passi necessari per preparare al volo questa bevanda, quando ci si è premuniti con gli ingredienti necessari.
- Versate cubetti di caffè ghiacciato in un bicchiere alto, riempendolo per tre quarti. Lei usa un barattolo pensato proprio per casi simili, dorato poi del suo coperchio.
- Versate il caffè. Nel video vediamo un caffè americano molto diluito, ma catene come Starbucks lo fanno anche con l'espresso, persino caldo fumante.
- A questo punto potete aggiungere, se vi piace, zucchero, dolcificante o anche zucchero liquido. Altrimenti, potete usare lo zucchero (o le alternative) nel latte, prima di macchiare il caffè.
- Aggiungete latte a piacimento: mitigherà il colore ma anche il sapore del caffè, ed è sempre bello vedere le volute che si formano quando si mescolano insieme!
- Mescolate, chiudete il coperchio se il vostro bicchiere o barattolo ne è provvisto, e gustate il vostro goloso caffè ghiacciato!
A seconda dei gusti, potete dare un sapore diverso alla vostra bevanda aggiungendo estratto di vaniglia, oppure sciroppo di caramello o magari aggiungere persino panna montata e cacao spolverato in cima!
Per preparare i cubetti di caffè dovete semplicemente preparare del caffè all'americana, dunque molto diluito in acqua e non zuccherato (ma nulla vieta di dolcificare, se preferite) e congelarlo come si fa normalmente con l'acqua.
Ma cos'altro potreste fare con i cubetti di caffè?
- Usarli come quelli di ghiaccio normale, ma per alcolici come il Cointreau.
- Potete triturarli con lo zucchero ed emulsionarli con un po' di latte fino ad ottenere una crema di caffè.
- Triturarli da soli, zuccherarli e aggiungere panna: una granita al caffè pronta in pochi minuti.
Vi piace il caffè ghiacciato?