Cappelli per ripararsi dal sole, leggeri e colorati: scopri come realizzarne mille con l'uncinetto!
Con l'arrivo della primavera e ancora in estate, è piacevole passeggiare all'aria aperta e sotto ai raggi del sole, e magari in certe giornate più assolate c'è la necessità di coprire il capo per potersi godere a lungo questo piacere. Che sia per evitare di scaldare troppo la testa o magari per proteggere pelle e occhi dai raggi solari, un bel cappello è sempre un oggetto utile, ma un buon senso dello stile esige che sia anche un accessorio bello a vedersi.
Esistono tantissimi modelli di cappelli, ma per averne uno che possa dirsi davvero unico e personalizzato potreste provare a realizzarlo voi stessi, e un modo semplice per farlo è ricorrere alla tecnica dell'uncinetto. Scoprite qualche modello cui ispirarvi nelle immagini di seguito.
Tutorial via crochetdreamz.com
Se volete un cappello a tesa larga e che mantenga la sua forma semplice e intramontabile, potete provare con un modello come questo, lavorato con lo stesso punto, saltando poi qualche maglia per creare come delle "eliche" traforate a intervalli regolari. Il bordo si mantiene in forma anche senza essere rinforzato da un filo di metallo, ma la tesa non dovrà esser troppo ampia. Se invece volete un cappello più largo, sarà necesario inserire il filo di metallo per un risultato davvero perfetto.
Volete un cappello senza trame traforate di sorta? Uno come questo può fare al caso vostro. È più piccolo ma sempre molto fine, e per realizzarlo possono bastare tranquillamente due gomitoli, se sono filati spessi cresce davvero in fretta di dimensioni! Semplice e perfetto anche per la spiaggia!
Tutorial via gleefulthings.com
Per un tocco più chic è molto bello abbinare un foulard da annodare attorno alla corona, e sarà un accessorio da sfruttare in tante occasioni diverse, anche un po'più eleganti.
Per i cappelli si può usare cotone ma anche rafia!
Tutorial via makeanddocrew.com
Una morbida fedora per uno stile casual da usare proprio tutti i giorni. Sembra il cappello perfetto da portare con sé per gite e viaggi, e anche un po' sacrificato in valigia o in uno zaino non si sgualcirà al punto da sformarsi!
Per chi cerca un modello un po' più vintage, ma molto femminile, ecco una versione diversa del solito cappello alla pescatora. Online si trovano anche delle alternative con grandi fiocchi poggiati proprio sopra al lembo mancante della visiera!
Vi piacerebbe creare un cappello come questi?