Pronto a vivere il giardino col bel tempo? Scopri come pulire i mobili da esterno di plastica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Aprile 2022

Pronto a vivere il giardino col bel tempo? Scopri come pulire i mobili da esterno di plastica
Advertisement

La primavera fa venire voglia di tornare a passare pomeriggi e poi serate all'aria aperta, quindi sfruttare magari giardini, balconi e terrazzi dopo i mesi di freddo invernale. Se durante la brutta stagione abbiamo tenuto comunque all'aperto sedie, tavoli e lettini di plastica (o resina), per quanto le intemperie non li rovinino come invece succede a quelli di legno, di certo non saranno in condizioni ottimali.

Pioggia e sporcizia portata dal vento si accumulano e lasciano macchie scure o giallastre a seconda dei casi, e a volte anche togliendo il grosso rimangono visibili degli aloni. Di seguito vi indichiamo qualche metodo utile per far tornare i mobili come nuovi.

Pixabay, Piqsels

Pixabay, Piqsels

  • Se lo sporco non è troppo ostinato, basterà acqua (meglio se calda) e sapone: potrete usare quello per i piatti, anche davvero un paio di gocce solamente, oppure una manciata di sapone di Marsiglia o simile.
  • Quando volete invece agire su qualche concrezione che sembra un po' più dura, aiutatevi con una polvere abrasiva come il bicarbonato, che potete mescolare all'acqua o all'acqua ossigenata per creare una pasta da strofinare con una spugnetta.
  • Al posto del bicarbonato, insieme all'acqua, potete usare l'acido citrico.
  • Ciò significa che anche un bel po' di succo di limone torna utile per questa pulizia: spremetene uno o due (dipende da quanti mobili dovete pulire) e allungate con acqua in parti uguali, anche se non è un problema usarlo più concentrato. Anche qui, strofinate energicamente con una spugnetta (non abrasiva) e poi sciacquate bene.
  • In modo simile potete usare l'aceto bianco, ma in proporzioni diverse: serviranno due cucchiai in un litro di acqua calda.
  • Per i casi più difficili, quando c'è da restaurare un mobile praticamente annerito, potete usare o qualcuno dei detersivi in crema che si usano anche in cucina, oppure (ovviamente muniti di guanti di gomma) una spugnetta di lana d'acciaio che immergerete in una tazza di candeggina liquida.
    Attenzione: questo metodo è aggressivo e scalfisce la superficie per erodere anche lo sporco, quindi lascia di fatto la plastica priva della patina protettiva lucida, rendendola più porosa. Ciò significa che tornerà certamente bianca, ma poi si sporcherà più velocemente. Si consiglia, dunque, di comprare un prodotto (in genere sono in spray) che serva a creare una patina protettiva trasparente, da usare una volta che avrete pulito tutto e che il mobile sarà perfettamente asciutto già da un paio di giorni.

Buon lavoro!

Advertisement