Tempo di riporre i piumoni? Puliscili e mettili via con le dritte giuste
Con l'alzarsi delle temperature in primavera cominciamo a sfoltire un po' il mucchio di coperte che ci tengono al caldo di notte in inverno, e quindi molto probabilmente arriva il momento di mettere via piumoni e imbottiture fino al prossimo autunno.
Questo significa pulire per bene, rinfrescare e poi riporre con ordine dei capi piuttosto ingombranti e difficoltosi da gestire. Avendo il tempo e la possibilità, è molto più comodo lasciar fare a qualche lavanderia, ma è possibile occuparsene anche a casa nella maggior parte dei casi. Infatti, si consiglia di lasciar fare agli esperti nel caso di piuma d'oca o di coperte che abbiano magari intarsi in materiali pregiati e delicati, ma la maggior parte dei piumoni sintetici possono essere puliti anche a casa.
Controllate quindi le etichette e le indicazioni dei produttori quanto alle istruzioni di lavaggio, e se potete lavare in lavatrice o a mano a casa, proseguite anche senza troppa paura.
Iniziate sbattendo per bene il capo in modo da far cadere il grosso della polvere, capelli e simili. Passate poi con cura l'aspirapolvere per completare il lavoro.
- In lavatrice: potete usare un detersivo per capi delicati o anche sapone di Marsiglia. Si consiglia comunque di aggiungere del bicarbonato nel cestello (anche solo mezzo bicchiere andrà bene, ma potete usarne pure uno intero) per deodorare.
Scegliete programmi di lavaggio specifici o comunque per capi delicati.
Aiutatevi con le palline da tennis (o quelle specifiche per il bucato) per avere un bucato morbido e distribuire sempre bene l'imbottitura dentro al piumone. - A mano: nella vasca da bagno o in una bacinella abbastanza ampia dovrete tenere in ammollo il piumone in acqua tiepida cui aggiungerete sapone da bucato o anche sapone di Marsiglia. Se non si tratta di tessuti delicati potete aggiungere un mezzo bicchiere di aceto. Dovrete poi fare molta attenzione al momento in cui strofinate e sprimacciate il piumone nelle fasi di lavaggio e risciacquo. È faticoso ma vale la pena fare un buon lavoro per non lasciare troppo sapone nelle fibre e trovarsi magari con odori sgradevoli in seguito.
Al momento di asciugare potete usare l'asciugatrice (a meno che non sia sconsigliato dalle indicazioni di lavaggio del capo) oppure lasciar asciugare all'aria. In questo secondo caso, stendete il piumone di piatto sullo stendino. Meglio poi tenerlo in un ambiente ventilato o anche all'esterno, in modo che si asciughi all'aria ma al riparo dai raggi diretti del sole
Come riporre il piumone?
- Innanzitutto, dovrà essere perfettamente asciutto.
- Se avete le buste per il sottovuoto, adoperatele come al solito.
- In alternativa, come misura d'emergenza, potete anche usare un grande sacco di plastica di quelli robusti come per la spazzatura, e aiutarvi con l'aspirapolvere a creare il sottovuoto chiudendo poi il tutto ben stretto con un laccio e subito anche con del nastro adesivo molto resistente.
- Se invece non avete problemi a riporre il piumone semplicemente piegato e magari dovete anche abbinare i cuscini ad esso corredati, potete seguire un metodo molto semplice per creare un "pacchetto" compatto che contiene tutto seguendo le mosse che vedete in questo video.
Ritroverete il vostro piumone fresco e pronto all'uso senza problemi al prossimo autunno!